Impostazioni modem fax per maggior compatibilità

Nel mio post Microsoft Fax: Operation Failed Error code 0x35 (53) descrivevo il codice VB.NET necessario per inviare un fax tramite il servizio Fax di Windows e la relativa gestione degli errori.

Può però capitare che non si riesca a inviare il fax a causa della mancata negoziazione della comunicazione col fax remoto. Sembra che questa problematica succeda spesso se il fax remoto si trova nella rete gestita da alcuni Carrier telefonici come ad esempio per esempio Fastweb.

Ciò è dovuto al fatto che le linee di fonia VoIP Fastweb (ma le stesse considerazioni possono essere fatte per linee VoIP di altri Carrier) non prevedono un supporto Modem Over IP completo. Questo comporta ad esempio l’impossibilità di effettuare connessioni utilizzando protocolli di compressione (V.44/V.42bis/V.92/V.90/K56Flex/x2), inoltre vi possono essere problematiche anche ad eseguire effettuare connessioni simmetriche a 33.600bps stabili, in
funzione delle tecnologie di linea xDSL/Fibra e in base alla tipologia utenza.

Il problema come dicevo prima sta nella comunicazione tra i due modem di seguito alcune impostazioni che possono mitigare la problematica.

Impostare la la modalità di composizione a frequenza, quella a impulsi molto spesso non è più supportata.

image

Impostare una velocità di trasmissione fissa sufficientemente bassa (ad esempio 9.600 bps di solito non crea problemi). Per impostare la velocità occorre inserire le stringhe AT come comandi di inizializzazione, per una descrizione delle stringhe AT si faccia rifermento alla documentazione del modem in possesso. Ad esempio per lo User Robotics 56K Faxmodem i comandi possono essere trovati nella seguente guida utente:

&Nn Imposta la velocità di collegamento. Se non è possibile stabilire il collegamento a questa velocità, il modem riaggancia. Se viene utilizzato insieme al comando &Un, dove &Un è maggiore di 0, il comando &Nn imposta la velocità di connessione massima. &Un imposta la velocità di collegamento minima (fare riferimento anche alla tabella nella sezione relativa al comando &Un).

Nota: I parametri da &N17 a &N39 riguardano solo i prodotti V.90.

&N0 La velocità del collegamento viene stabilita dal modem remoto
&N1 300 bps
&N2 1.200 bps
&N3 2.400 bps
&N4 4.800 bps
&N5 7.200 bps
&N6 9.600 bps
&N7 12.000 bps
&N8 14.400 bps

Il comando corretto per l’impostazione del modem andrà poi inserito nelle impostazioni avanzate del modem:

image

Per una maggior compatibilità con l’implementazione Modem over IP disabilitare i controllo degli errori e la compressione dei dati. Queste impostazioni sono accessibili tramite il pulsante Modifica impostazioni predefinite… delle impostazioni Avanzate del modem:

image

Per informazioni sull’implementazione Modem over IP si veda il seguente Cisco: Fax / Modem over IP.

Per altre informazioni su possibili issue si vedano: