Modalità Server Core e interfaccia grafica

La modalità di installazione server Core introdotta con Windows Server 2008 e utilizzata dall’Hyper-V Server è caratterizzata dall’assenza d’interfaccia grafica anche se questa affermazione va contestualizzata in modo corretto. Infatti la modalità Core per la precisione non ha la shell Windows Explorer (e con essa il Desktop, lo Start Menu, la Taskbar) e il sistema operativo dispone infatti di una ridotta interfaccia grafica che consente solo l’esecuzione di semplici applicazioni GDI. L’utilizzo di questo ridotto set di API grafiche è finalizzato alla riduzione della superficie d’attacco. GDI+ se non correttamente gestita può creare infatti delle problematiche di sicurezza ed è stata in passato , a riguardo si veda Security Considerations: GDI+.

Di qui la scelta di utilizzare il prompt dei comando come shell per la modalità Core i cui obbiettivi sono aumentare la sicurezza del sistema e risparmiare risorse hardware  mediante  l’installazione dei solo componenti indispensabili all’esecuzione del ruolo.

Ovviamente una ridotta interfaccia grafica implica che che la gestione del sistema deve essere fatta tramite riga di comando anche se qualche tool grafico basato sul set di  api grafiche ridotto esiste:

Dd184075.table_C01626263_2(en-us,TechNet.10).png

Inoltre sono disponibili le applet Intl.cpl (Regional And Language Options) e Timedate.cpl (Date And Time).

Inoltre con Windows Server 2008 R2 è stato reso disponibile anche il .NET Framework che se non introduce novità a livello grafico consente di eseguire applicazioni più complesse un esempio è la 5nine Manager for Hyper-V un’applicazione gratuita che consente la gestione di Hyper-Server in modo grafico e che utilizza appunto il .NET Framework (NetFx3-ServerCore).

image

Una delle problematiche che si presenta è gestire i file in modalità Core in assenza dell’applicazione Esplora risorse, il modo più semplice è accedere remotamente al server sfruttando la condivisione amministrativa C$ che permette anche di trasferire file in modo semplice.

image

Se però proprio non riuscite a stare senza un tool di gestione file potete utilizzare FreeCommander e scaricare la versione senza installazione FreeCommander 2009 ZIP che gira tranquillamente nella modalità Core.

image

Un altro tool che funziona tranquillamente in modalità è Core è il Process Monitor che volendo può anche sostituire il Task Manager di default (Options –> Replace Task manager).

image

In conclusione a ben vedere la modalità Core non risulta così ostica neanche a chi è abituato ad utilizzare principalmente l’interfaccia grafica, ho in cantiere un articolo in cui analizzerò le varie possibilità di gestione remota di Hyper-V con particolare attenzione per Hyper-V Server quindi… stay tuned Occhiolino.

Per maggiori informazioni si vedano: