Iomega Prestige e Virtual CD

Oggi ho avuto modo di testare un desktop HD Iomega Prestige USB 3.0 da 1 TB e come già mi era accaduto per un HD USB portabile Maxtor, mi sono di nuovo ritrovato a chiedermi il perché a volte i produttori di HD USB si complichino la vita col risultato di complicarla anche a chi deve usare i loro prodotti.

Appena connesso il disco sono andato a vede quali utility c’era eventualmente memorizzate sul disco per salvarmele se di mio interesse per poi eliminarle visto che l’intenzione era quella di partizionare il disco per usarlo su un server dei reparti produttivi a fini di backup.

La prima bella sorpresa il disco era vuoto, la seconda brutta sorpresa era che collegando il disco compariva un CD Virtuale contenente un setup di un’utility per la crittografia del disco.

image

Ovviamente il CD Virtuale non mi interessava averlo nel sistema, ma tramite le utility di sistema o il comando DISKPART non c’è modo di eliminarlo.

Una rapida ricerca in Internet mi ha confermato che non solo l’unico a non gradire la presenza del CD Virtuale, infatti Iomega ha reso disponibile una soluzione per ovviare al problema disponibile al seguente link Can I remove the virtual CD partition on my USB 3 hard drive?.

Per rimuovere il Virtual CD occorre installare l’utility di crittografia IomegaEncryptionSetup V1.03.exe presente sul Virtual CD (se non vi fosse la versione 1.03 occorre scaricarla dal sito da questo link Iomega Encryption Utility Version 1.3 : Download Now in questo le versioni precedenti non hanno la possibilità di rimuovere il Virtual CD).

Quindi utilizzare l’opzione per rimuovere il Virtual CD.

image

Confermare poi l’eliminazione tenendo conto che tale modifica è permanente, ovvero il Virtual CD non potrà essere ricreato.

image

Per ulteriori informazioni si vedano anche:

[Update 01]

Rimovendo la funzionalità Virtual CD lo spazio dedicato a gestire il CD virtuale (circa 700 MB) torna ad essere disponibile.

[Update 02]

Dal momento che spesso viene richiesto di poter scaricare la versione 1.3 del software Iomega Encryption Utility ho reso disponibile su Skydrive il file che avevo utilizzato.

Il mio consiglio è ovviamente quello di provare ad utilizzare prima l’ultima versione disponibile del software e in caso di problemi o mancata reperibilità di questo provare a sentire il supporto tecnico Iomega.