Exchange 2007/2010 gestione apparecchiature

Molto spesso nelle infrastrutture aziendali vi sono apparecchiature quali Stampanti multifunzione, UPS etc.. che sono in grado di inviare via mail rapporti o allarmi (xes toner in esaurimento, batterie in stato non ottimale etc..).

A volte può essere utile che queste mail vengano inviate non solo al personale del reparto IT, ma anche a indirizzi esterni appartenenti alla società che si occupa della manutenzione di queste apparecchiature.

Nel caso in cui l’infrastruttura adotti come mail server Exchange 2007 o 2010 per impostazione predefinita non sarebbe possibile all’apparecchiatura inviare mail a indirizzi esterni tramite il servizio SMTP di Exchange perché di fatto significherebbe utilizzare il mail server come un relay server.

In Exchange 2007/2010 è però possibile gestire questa situazione nel seguente modo:

  1. Configurare sull’apparecchiatura un indirizzo mail con cui verranno inviate le mail (per esempio richomp2500.vendite@azienda-esterna.it)
  2. Configurare sull’apparecchiatura l’indirizzo mail interno su cui inviare rapporti/allarmi.
  3. Creare un contatto in Active Directory per la mail dell’apparecchiatura
  4. Creare un contatto in Active Directory per la mail esterna a cui inviare le mail di rapporto/allarme dell’apparecchiatura (per esempio supporto@azienda-esterna.it)
  5. Creare una regole di trasporto che copi in messaggi provenienti dal contatto della mail dell’apparecchiatura (per esempio richomp2500.vendite@azienda-esterna.it) sul contatto mail esterna (per esempio supporto@azienda-esterna.it)

In questo modo si evita di modificare le impostazioni di sicurezza di Exchange o di modificare le policy del firewall per consentire all’apparecchiatura di inviare mail tramite un server smtp esterno.

In assenza di mail server interni all’organizzazione per evitare di di modificare le policy del firewall per consentire all’apparecchiatura di inviare mail tramite un server smtp esterno è possibile gestire la situazione nel seguente modo:

  1. Configurare sull’apparecchiatura un indirizzo mail con cui verranno inviate le mail (per esempio richomp2500.vendite@azienda-esterna.it)
  2. Configurare sull’apparecchiatura l’indirizzo mail interno su cui inviare rapporti/allarmi.
  3. Creare in Outlook una regola di inoltro per inviare le mail ricevute dall’apparecchiatura (per esempio richomp2500.vendite@azienda-esterna.it) sulla mail esterna (per esempio supporto@azienda-esterna.it)

Ovviamente questa seconda soluzione per funzionare necessita che Outlook sia in esecuzione.

Per maggiori informazioni si vedano: