Symantec Endpoint Protection: Errore all’apertura di Outlook
Se all’apertura di Outlook compare un errore relativo all’impossibilità di caricare o installare un componente aggiuntivo di Symantec è probabilmente dovuto all’aggiornamento o alla rimozione non corretta dell’antivirus Symantec che aveva installato il modulo per la protezione di Outlook.
La procedura corretta prima di rimuovere o aggiornare l’antivirus è quella di chiudere tutte le applicazioni che hanno un modulo per la propria protezione tra cui appunto Oulook.
Per rimediare al problema è possibile eliminare il file extend.dat che si trova in %USERPROFILE%\Impostazioni Locali\Dati Applicazioni\Microsoft\Outlook in Windows XP e in %USERPROFILE%\AppData\Local\Microsoft\Outlook in Windows Vista e Windows 7)
come indicato in Symantec AntiVirus: Microsoft Outlook error “The add-in ‘C:\Program Files\Symantec_Client_Security\Symantec AntiVirus\vpmsece.dll’ could not be installed …”.
Il file extend.dat viene creato automaticamente all’apertura di Outlook se inesistente e contiene appunto la configurazione dei componenti installati per evitare di leggerla ogni volta dal registro di configurazione.