Windows Sharepoint Services: Disaster Recovery tramite Disk2Vhd

Windows Sharepoint Services  è un prodotto che richiede un’amministrazione del backup un po’ laboriosa a causa del fatto che si basa su vari componenti quali IIS e Sql Server. Di conseguenza la scelta ottimale è di usare questo prodotto in ambiente virtuale dove possibile.

Se però avete come me un server fisico su cui è istallato WSS per scopi di collaborazione quindi per implementare funzionalità con archivio di documenti ridotti (per esempio Knowlege base, help desk, aree di discussione), ma da ripristinare velocemente in caso di guasto hardware un’idea può essere quella di usare Disk2vhd per eseguire un backup su file VHD e avere così già a disposizione un hard disk virtuale funzionante nel caso in cui il server si guasti.

Di seguito un esempio di script che arresta i servizi di WSS, eseguire la copia su VDH su file VHD e riavvia i servizi:

SET VHDFileName=SRVWSS.VHD
SET VHDFile=PathBkp\%VHDFileName%

net stop spsearch
net stop sptimerv3
net stop sptrace
net stop w3svc
net stop httpfilter
net stop iisadmin
net stop mssql$MICROSOFT##SSEE

IF EXIST %VHDFile% REN %VHDFile% %VHDFileName%.old

disk2vhd.exe c: %VHDFile%

IF EXIST %VHDFile% DEL %VHDFile%.old /Q

net start mssql$MICROSOFT##SSEE
net start iisadmin
net start httpfilter
net start w3svc
net start sptrace
net start sptimerv3
net start spsearch

Con la versione 1.4 di Disk2vhd è possibile specificare l’opzione –h per rendere l’HAL del VHD compatibile con Virtual Pc e Virtual Server, utile per sistemi Windows XP e Windows Server 2003, si ricordi poi che in Virtual PC non è possibile avviare VHD con dimensioni maggiori di 127 GB.