Excel 2003 Errore Troppi formati di cella diversa all’apertura di un file xls

Come descritto nel seguente You receive a Too many different cell formats error message in Excel, se cartella di lavoro contiene più di 4.000 diverse combinazioni di formati di cella può venir visualizzato l’errore in oggetto durate la formattazione di una cella o di un intervallo di celle. In questo caso come indicato basta semplificare la formattazione della cartella di lavoro usando i seguenti accorgimenti:

  1. Utilizzare un tipo di carattere standard.
  2. Utilizzare lo stesso tipo di carattere per tutte le celle per ridurre il numero di combinazioni di formattazione.
  3. Utilizzare i bordi in un foglio di lavoro in modo coerente (se si applica un bordo a destra di una cella, non è necessario applicare un bordo a sinistra della cella che trova a destra perché i bordi si sovrappongono).
  4. Se si applicano motivi alle celle, rimuovere i modelli facendo clic su Nessun colore nella scheda Modelli della finestra di dialogo Formato celle.

Se invece l’errore si presenta all’apertura la KB 213904 non fornisce suggerimenti su come risolvere il problema e questa situazione può succedere se in seguito alla comparsa dell’errore in oggetto il file di Excel viene chiuso salvando senza semplificare la formattazione della cartella di lavoro come suggerito.

In questo caso io sono riuscito a risolvere aprendo il file xsl tramite Open Office e semplicente salvandolo senza apportare modifiche, e vista la riduzione delle dimensioni del file credo che Open Office eviti di salvare infornazioni ridondanti dei bordi (si veda l’accorgimento 4)

Per evitare di installare Open Office può tornare utile la versione portable disponibile al seguente OpenOffice.org Portable.