Windows XP cartella Documents and Settings su partizione separata

Dovendo installare XP su un PC per un amico, mi è venuta voglia di creare una partizione per il sistema e una per i dati e ho voluto approfondire come poteva essere possibile tenere su una partzione separata i dati degli utenti quindi anche la cartella Documents and Settings.

Lo scenario che descriverò è quello di un’installazione casalinga con un disco avevte due partzioni la C: per il sistema e i programmi di produttività individuale (che ho impostato a 30 GB) e la partzione D: a cui è stato asseganto tutto il resto dello spazio di un disco da 250 GB nel mio caso e su cui risiederanno la cartella Documents and Settings e ogni altra cartella di dati che l’utente riterrà di dover creare.

Il vantaggio di questa configurazione sta nel fatto che una volta che si è installato e configurato le varie applicazioni è possibile fare un’immagine della partizione di sistema (c:) tramite un Backup ASR o altre soluzioni di imaging e nel caso di problemi al sistema eseguire il restore di tale partzione senza preoccuparsi di perdere dati dell’utente. Analogamente per effettuare un backup di tutti i dati dell’utente/i e sufficiente fare una copia della partizione dati (D:).

Per configurare in questo modo il sistema è possibile creare un file di risposte unattend.txt tramite setupmgr.exe contenuto nel file DEPLOY.CAB reperibile nella directory Support\Tools del CD di installazione di Windows XP.

Di seguito riporto un esempio di file unattend.txt:

;SetupMgrTag
[Data]
    AutoPartition=0
    MsDosInitiated=”0″
    UnattendedInstall=”Yes”

[Unattended]
    UnattendMode=ProvideDefault
    OemPreinstall=No
    TargetPath=\WINDOWS

[GuiUnattended]
    OEMSkipRegional=1
    ProfilesDir=”D:\Documents and Settings”

In particolare si noti la voce ProfilesDir che indica appunto la posizione della cartella Documents and Settings ovvero dei profili degli utenti. per ulteriori informazioni sulle voci del file di risposte si vedano i file ref.chm e deploy.chm nel file DEPLOY.CAB.

Dopo aver creato il file di risposte unattend.txt è necessario rinominarlo in Winnt.sif e copiarlo su un floppy affinchè venga utilizzato durante l’installazione, a riguardo si veda How to Perform an Unattended Installation of Windows from a CD-ROM.

Un problema che può presentarsi è quello che occore avere le due partizioni create e formattate prima che l’installazione si avvii altrimenti si incorrerà in un errore (a riguardo si veda Messaggio di errore quando si utilizza l’opzione “ProfilesDir =” con un file Unattend.txt).

Un modo per ovviare a questo problema è quello di utilizzare la console di ripristino, a riguardo si vedano:

Si noti che alcuni media Windows XP (il mio era uno di quelli non consentono) di avviare la Recovery Console durante il setup nel caso non esista una versione di Windows installata sul sistema in questo caso occorre utilizzare i floppy di installazione di Windows XP.

Avviata la console di ripristino è possibile creare le partizioni tramite il comado diskpart che mette a disposizione un’intergfaccia grafica testuale, quindi formattare le due partizioni tramite i comandi:

format c: /FS:NTFS /V:Sistema
format d: /FS:NTFS /V:Dati

A questo punto e possibile avviare l’installazione utilizzando il floppy come descrtto precedentemente.

E’ anche possibile spostare la cartella Documents and Settings a sistema installato per i dettagli dela procedura si veda Visualizzazione di un messaggio di errore indicante che è impossibile spostare o rinominare la cartella Documents and Settings.

Se invece si intende solo impostare una posizione diversa per i profili nuovi che devono ancora essere creati è sufficiente modificare la seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList\ProfilesDirectory