Disabilitazione Autoplay
Come ultimamente avrete notato ci sono alcuni malware che stanno usando le chiavette USB come veicolo d’infezione e l’autoplay per installarsi sul sistema.
Ovviamente il primo consiglio è quello di non lavorare con privilegi di amministratore in questo modo la superficie di attacco è ridotta, poi quella di avere un ativirus installato e il sistema aggiornato con le ultime hotfix di sicurezza.
In aggiunta a questi 3 consigli sempre validi in questo caso è possibile aumentare la protezione disabilitando la funzinalità di autoplay.
In Windows XP Professional è possibile disabilitare l’autoplay tramite la seguente procedura:
- Selezionare Start -> Esegui
- Digitare gpedit.msc
- Selezionare Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Sistema
- Selezionare Disattiva riproduzione automatica
- Selezionare Azione -> Proprietà
- Selezionare Attivata e Tutte le unità nel combobox Disattiva riproduzione automatica.
- Selezinare Applica
- Selezionare OK
- Selezionare Start -> Esegui
- Digitare gpupdate /force
In Windows XP Home non esiste l’utility gpedit.msc, maè possibile disabilitare l’autoplay impostando la chiave di registry HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer\NoDriveTypeAutoRun al valore 0xFF (Disables Autoplay on all types of drives).
Ovvimanet nel caso di XP Professional in dominio aziendale è sicuramente più pratico configurare la policy tramite Active Directory e a proposito di XP Professional in dominio aziendale si veda The NoDriveTypeAutoRun subkey value is reset to the original default value on a Windows Server 2003-based computer, on a Windows XP-based computer, or on a Windows 2000-based computer.
Un metodo alternativo per disabilitare l’autoplay è quello di usare il Power Toy per Windows XP Tweak UI che può essere eseguito sia in Windows XP Professional che Home con il Service Pack 1 e anche in Windows 2003 Server.
Si noti però che Tweak UI imposta la registry key HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer\NoDriveTypeAutoRun al valore 0xb5 che non altro che la somma dei valori:
- 0x1 Disables Autoplay on drives of unknown type.
- 0x4 Disables Autoplay on removable drives.
- 0x10 Disables Autoplay on network drives.
- 0x20 Disables Autoplay on CD-ROM drives.
- 0x80 Disables Autoplay on drives of unknown type.
Quindi l’impostazione è meno restrittiva ed è applicata a livello utente e non di intero sistema.
Per un elenco di tips riguardo Tweak UI si veda Tweak UI for Windows XP – Tips.