Backup ASR: esito di un test con unità USB

Oggi è stata una girnata dedicata alle prove di backup e ripristino di sistemi e quindi non poteva mancare il Backup ASR (Automated System Recovery) di cui avevo scritto un prontuario tempo fa.

Lo scopo del test era quello di verificare che non vi fossero problemi con unità USB ed in effetti il test è stato superato. Di seguito riporto riporto le prove eseguite su un sistema Windows 2003 R2 SP2:

  1. Creazione del Backup ASR su disco esterno USB utilizzando un’unità floppy anch’essa USB per la creazione del floppy. Non ci sono stati problemi, ma il floppy USB va configurato da BIOS in modo che venga visto come unità A: dal sistema, il mio consigli è quello di disabilitare le eventuali unità presenti sul computer.
  2. Reintallazione del sistema su un nuovo disco specificando all’avvio l’opzione del ripristino ASR (F2). Anche qui non vi sono stati problemi, il floppyUSB è stato rilevato e il dischetto letto, per quanto riguarda il disco esterno USB contente il backup ASR l’ho connesso fin dal principio e quando è stato il momento di applicare il backup la procedura si è svolta in modo automatico senza che fosse necessaria alcuna interazione.