L’ordine di installazione

Mi era già capitato di vedere altre volte sul alcuni computer che all’apertura della Management Studio 2005 venisse visualizzata una dialog vuota, ebbene oggi mi è capitato su un computer XP SP2 appena installato su cui era stato installato il .NET Framework 2.0, l’installer 3.1, SQL Server 2005 Express with Advanced Services e al termine l’aggiornamento con Microsoft Update per installare hotfix (una novantina) e IE 7. Sul pc così configurato su cui la Management Studio 2005 non dava nessun problema è stato installato il .NET Framework 1.1 e da lì è comparsa la misteriosa dialog che non scompariva neppure disinstallato il .NET Framework 1.1.

In questi casi applico una regola appresa nell’esperienza sistemistica installare i package e SP nell’ordine in cui sono stati rilasciati (sulle hotfix di solito si può essere meno rigorosi dal punto di vista cronologico).

Infatti siccome il problema è abbastanza macroscopico da non passare inosservato significa che le cisrcostanze di installazione più comuni non portano al verificarsi del problema. Io steso devo dire di averlo visto un paio di volt, ma si solito nelle mie installazioni il .NET Framework 1.1 è sempre stato installato prima del 2.0.

Quindi ho scelto un punto di ripristino in cui la macchina era ancora pulita (il ripristino non elimina i file dei DB di SQL Server occorre farlo a mano, ma elimina le directory create successivamente) quindi ho seguito questìordine di installazione:

Con quest’ordine di installazione che rispetta l’ordine di rilascio dei framework e relativi sp non ho più avuto problemi, chiarmente se si utilizza per il deploy strumenti SMS le corrette precedenze di installazione sono già rispettate e questo tipo di problemi non dovrebbero verificarsi.