Impossibile accedere alle condivisioni di un computer con XP

Innanzitutto va detto che questa problematica può dipendere da molti fattori e di solito la causa è quasi sempre un codice malevolo che disabilitato servizi o modificato chiavi di registry.
Nel mio caso nonostante su un computer venissero create delle condivisioni con full control al gruppo Everyone gli altri computer all’atto dell’acesso al computer tramite \\nomepc ricevevano un errore che indicava l’impossibilta di accedere al PC.
Il motivo era l’errato configurazione di una policy locale. Per accedere alle policy locali autenticarsi al computer con un account che abbia i privilegi di amministratore locale ed eseguire gpedit.msc.

La policy incrimita è la seguente:
Criteri Computer locale\Configurazione computer\Impostazione di Windows\Impostazione protezione\Criteri locali\Assegnazione diritti utente\Accedi dalla rete al computer specificato.

Per default dovrebbero poter accedere i seguenti gruppi/utenti: Everyone, Administrators, Users, Power Users, Backup Operators. In particolare è importante per questo tipo di problema che siano presenti Everyone e Administrators.

Per ulteriori informazioni si vedano i seguenti: