System Error – Category 102 Event 1003

Questo è l’evento che non si vorrebbe mai vedere e che è indica che il sistema è stato bloccato per protezione.
Importate per capire cosa lo ha generato è il codice d’errore che nel mio caso era:
0x0000008e (0xc0000005, 0xVARIABILE, 0xVARIABILE, 0x00000000) che quindi stando al seguente Bug Check 0x8E: KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED indica che il problema è dovuto ad un
programma in kernel-mode che ha generato un’eccezzione non gestita (0x0000008e) e il tipo di eccezione è una violazione di accesso alla memoria (0xC0000005). Sempre nel link MSDN vengono indicati alcune fonti del problema: BIOS da aggiornare, problemi con driver, problemi hardware (RAM o scheda madre), configurazioni BIOS (caching o shadowing abilitati).

In ogni caso il discorso è che per andare a fondo del problema occorre analizare il dump che è stato generato al bloco del sistema con tool tipo WinDbg reperibile al seguente Debugging Tools for Windows – Overview. Prima di utilizzarlo conviene impostarlo per il download dei debug symbol files impostando il seguente Symbol File Path SRV*C:\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols tramite File/Symbol File Path in questo modo i debug symbol files necessari per l’analisi del dump verranno prelevati da http://msdl.microsoft.com/download/symbols (ciò significa che il computer dovrà avere accesso a Internet in alternativa è possibile scaricare il Symbol Package necessario), per ulteriori informazioni si veda Use the Microsoft Symbol Server to obtain debug symbol files. Per una guida sul debuggers di Windows si veda Windows Debuggers: Part 1: A WinDbg Tutorial.

L’analisi del dump ci permette di vedere su quale file è avvenuto il blocco di sistema, in particolare ci serve sapere se è un file di sistema o un di un driver, inoltre se abbiamo più dump conviene analizzarli tutti per vedere se l’errore avviene sempre sullo stesso file o no. Se i file coivolti sono sempre diversi probabilmente ci si trova davanti ad un problema hardware o di aggiornamento/configurazione BIOS.

Nel mio caso visto che il problema si è presentato dopo circa due anni era sicuramente un problema Hardware e quindi ho proceduto a cambiare la RAM e analizzandola  tramite Windows Memory Diagnostic  è effetivamente risultata guasta, ma ancora non posso escludere che anche la main board abbia problemi (per la legge di Murphy e perchè entrabi i banchi hanno presentato errori quindi la piastra potrebbe avere problemi elettrici).

In ogni caso a prescindere dal mio problema specifico questo è il classico caso sistemistico che va affrontato in modo ingeneristico altrimenti si fanno mille prove e poi non ci si capisce più nulla. Gli strumenti ci sono anche se forse non si conoscono perchè grazie a Dio questi guai non si devono gestire tutti i giorni, ma sicuramente saper fare l’analisi in modo deterministico è una caratteristica fondamentale di un buon sistemista. In caso contrario si fanno solo supposizioni e se si risolve il problema non si sa come e quindi l’eperenza non può essere riutizzata in futuro che secondo me è la cosa peggiore perchè anche i guai sono utili se riusciamo a risolverli aumentano in nostro background di conoscenze.