Un altro motivo per valutare l’uso di P/Invoke

Ieri ho partecipato al seminario riservato ai partner Certifica la tua Applicazione
Certifica la tua Applicazione in cui sono state illustrate le richieste per superate il Microsoft Platform Test for ISV Solutions (se vi interessano i dettagli vi rimando al seguente link Veritest: certificazione delle vostre applicazioni )

In sostanza per la competenza ISV/Software Solutions, è necessario che un’applicazione software superi due componenti del Platform Test, tra cui almeno un componente fondamentale.

Tra i componenti opzionali troviamo Managed Code che per essere soddisfatto richiede il seguente requisito (cito testualmente):
Tutti gli assembly delle applicazioni (EXE, DLL e così via) sono costituiti da codice gestito basato su Microsoft .NET Framework.

Nota È accettabile che gli assembly di altri produttori installati con l’applicazione sottoposta a test siano costituiti da codice non gestito.

Questo significa che nel nostro codice non devono esserci chiamate ad api ovvero non si deve fare uso di Platform Invoke.

Ovviamente essendo questo un componente opzionale si può decidere di soddisfarne un’altro, ma comunque se si ha in animo di ottenere la competenza ISV e la propria applicazione è basata su .NET l’uso di P/Invoke per ottenete funzionalità non fondamentali deve essere valutato.