Superato esame 70-228 Installing, Configuring and Administering Microsoft SQL Server 2000 Enterprise Edition
Poichè uso SqlServer da più di tre anni, ho optato per una preparazione in autoistruzione anche per testare quanto il mio lavoro mi aveva portato a conoscere il prodotto rispetto alle nozioni richiesta dall’esame di certificazione. A questo proposito devo dire che almeno un 25-30% del prodotto non mai avuto la possibilità di sperimentarlo nella pratica, speriamo per il futuro.
Per preparare l’esame ho usato il libro Microsoft SQL Server 2000 System Administration Training (Esame 70-228) Seconda edizione e posso dire che forse il modo più corretto di usare questi libri è quello di partire dalla seconda parte quella degli obbiettvi dell’esame. Per ogni obbiettivo approfondirli tramite la prima parte del libro e male non fanno le prove pratiche proposte. In particolare per questo esame il livello di approfondimento della prima parte in certi casi non è sufficiente, ma la guida in linea di SQL Server è veramente ben fatta.
Non guasta poi installarsi una Virtual Machine con sistema operativo e sql server in inglese (il libro da la versione valutativa di sql sever, sarebbe bello desse anche una versione valutativa del sistema operativo) tanto per abituarsi ai termini inglesi (l’esame è in inglese), io poi ho installato anche la guida in linea italiana visto il mio non eccellente inglese.
I test d’esame del libro sono abbastanza lontani dalle domande d’esame che poi ci si ritrova, in certi casi le domade sono decisamente più facile e altre non centrano nulla con quelle a cui si avrà a che fare e questo non mi sembra molto corretto visto il prezzo del libro e il fatto che in copertina vierne detto che il CD contiene “Uno strumento di autovalutazione con 125 domande tratte dai test reali…”.
Il libro comunque è ben fatto nel senso che da una pannoramica abbasta approfondita per quel che concerne poi l’uso di SQL Server (almeno nel mio caso) e ho apprezzato alcuni approfondimenti tecnico-realizzativi del prodotto che se anche se non fanno parte del programma d’esame sono comunque interessanti.
Per concludere la preparazione ho poi scaricato le demo di alcune prove d’esame fancendomi un bagaglio di una quarantina di domande che mi hanno fatto capire come affinare la preparazione, le domande sono simili a quelle dell’esame nel senso che danno un’indea di quanto si deve approfondire gli argomenti (ovvimanete non sperate di trovare le domande d’esame ed anche giusto così).