Disabilitazione degli Hot Keys for Intel Graphics

Gli Hot Keys for Intel Graphics sono combinazioni di tasti che permettono di eseguire rapidamente determinate funzioni relative alla visualizzazione grafica. A riguardo si veda How to Change Hot Keys for Intel® Graphics.

La funzione più nota e comune è la rotazione dello schermo ottenuta di solito tramite la combinazioe Ctrl + Alt + Freccia Su (o Freccia Giù, Freccia Sinistra, Freccia Destra) per ruotare lo schermo nella direzione corrispondente (la combinazione di tasti può variare a seconda della driver)

Se le Hot Keys creano problemi perché entrano in conflitto con le scorciatoie di altre applicazioni, oppure perchè si vuole evitare che vengano utilizzate specifiche funzioni come , ad esempio, la rotazione dello schero è possibile disattivarle.

In alcuni casi, la gestione degli Hot Keys è stata rimossa dal pannello di controllo, in questo caso la disattivazione è possibile mediante modifiche al Registro di Sistema di Windows.

E’ possibile disabilitare gli Hot Keys a livello utente impostando a 0 il valore REG_DWORD denominato Enable nella chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Intel\Display\igfxcui\Hotkeys.

In alternativa è possibile disabilitare le Hot Keys a livello di sistema impostando a 0 il valore REG_DWORD denominato Enable nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Intel\Display\igfxcui\HotKeys.

Si noti che le impostazioni a livello utente (HKEY_CURRENT_USER) hanno la precedenza su quelle di sistema (HKEY_LOCAL_MACHINE).

Nel caso sia necessario disabilitare gli Hot Keys for Intel Graphics è possibile ricorrere al’uso di una Group Policy Preferece a livello computer che imposti a 0 il valore Enable nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Intel\Display\igfxcui\HotKeys.

In questo modo le Hot Keys verranno disabilitate per tutti gli utenti, è conveniente impostare l’azione della Group Policy su Sostiutisci in modo che la chiave venga semore reimpostata all’avvio evitando che un aggiornamento del driver possa alterare l’impostazione della chiave di registro. Per impostare in modo automatico l’azione su Sostituisci è possibile impostare l’ozione Rimuovi elemento quando non viene più applicato che permette di ripristinare al valore originare la chiave din registro nel caso la Group Poilicy non debba più essere applicata.

Inoltre mediante l’opzione Destinazione a livello di elemento è possibile fare in modo che tale Group Policy Preference venga applicata solo ai computer che hanno effettivamente la funzionalità Hot Keys for Intel Graphics (per esempio perchè hanno una scheda grafica Intel) controllado che esista la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Intel\Display\igfxcui\HotKeys.