Errore “Impossibile trovare l’elemento” tentando di accedere ad una chiavetta USB

imageVoglio annotare a futura memoria un errore che mi è successo con una chiavetta USB nuova Verbatim Store ‘n’ Go da 8 GB (USB 2.0) che una volta inserita nel mio notebook e aver installato come di consuetudine i driver risultava non accessibile.

In sostanza accadeva che la chiavetta impiegava un tempo eccessivamente lungo ad essere visibile in esplora risorse e anche quando veniva visualizzata e se ti tentava di copiare file o creare cartelle si otteneva l’errore “Impossibile trovare l’elemento” mostrato in figura.

Dopo essermi sincerato che la chiavetta USB era funzionante su un altro computer e che le porte USB non avessero problemi con altri dispositivi USB il motivo poteva essere solo un problema di tipo software sul notebook. Il tempo eccessivamente lungo per rendere disponibile ma non utilizzabile la chiavetta USB  in esplora risorse m ha fatto subito sospettare del software LaCie Desktop Manager installato per disabilitare il risparmio energetico di un disco LaCie Rikiki USB 3.0.

image

Andando a disabilitare il servizio LacieDesktopService è stato possibile utilizzare la chiavetta USB senza alcun problema, ho già espresso le mie perplessità circa l’adozione di una soluzione software da parte di LaCie per la gestione del risparmio energetico dei dischi USB portabili anziché consentire di impostare l‘abilitazione dell’ECO Mode mediante il firmware del disco come fanno altri vendor (a riguardo si veda il post LaCie Rikiki USB3.0 e risparmio energetico).

Fortunatamente con l’ultima versione del software LaCie Desktop Manager la 1.5.3 del 28 settembre 2012 il problema è stato risolto, è possibile scaricare il software dalla sezione download del disco LaCie Rikiki USB 3.0 al seguente link LaCie Desktop Manager.

Dal momento che ho visto spesso sui forum di Sysadmin.it richieste inerenti a chiavette USB non funzionanti il mio suggerimento è quello di provare a disabilitare eventuali software che gestiscono periferiche USB, quindi oltre a software per la gestione di dischi anche software per la gestione di stampanti, scanner etc…

Un altro strumento con cui provare a risolvere problematiche di questo tipo è il tool MicrosoftFixit.Devices.Run.exe scaricabile al seguente http://support.microsoft.com/mats/hardware_device_problems/it.