Kindle Fire HD: prova su strada

imageI miei amici hanno avuto la brillante idea di consolarmi del tempo che passa con un Kindle Fire HD che prontamente è diventato il mio strumento di formazione personale per eccellenza. Infatti sul Kindle Fire HD è possibile leggere libri, riviste e vedere filmati come i webcast.

Ora potrò finalmente portami in giro i vari ebook e webcast raccolti qui è là per utilizzarle i manuali o leggere i libri e seguire i webcast nei tempi morti come i viaggi in treno.

A tal proposito vi segnalo alcuni link utili da cui scaricare ebook e webcast gratuiti sulle tecnologie Microsoft:

Utilizzo di libri non acquistati su Amazon:

imagePer quanto riguarda i libri e in particolare i manuali ovvero i libri che più utilizzerò sul Kindle il formato più conveniente è l’epub che anche se non supportato nativamente può essere caricato tramite USB mediante il programma gratuito Calibre che ne esegue automaticamente la conversione nel formato AZW3, ovvero il formato nativo di Amazon.

Nativamente il Kindle Fire HD può leggere il formato mobi però, quando lo si trasferisce tramite Calibre, verrà inserito nella raccolta Documenti e non nella raccolta Libri, inoltre non viene resa disponibile l’anteprima della copertina, ma questa credo sia una prerogativa della raccolta Documenti in quanto nel carosello l’anteprima è disponibile.

Anche il formato PDF è nativamente supportato, ma dalle prove che ho effettuato purtroppo non viene reso disponibile l’indice (neppure utilizzando l’App Acrobat Reader) anche se il PDF lo contiene perdendo quindi molto sulla fruibilità nel caso di manuali. Inoltre anche in questo caso traferendo il PDF tramite Calibre, verrà inserito nella raccolta Documenti e non nella raccolta Libri. Per i PDF l’anteprima non è mail disponibile né nella raccolta e neppure nel carosello.

Un’altra mancanza importante per chi come me inserirà molti libri e webcast per fini di consultazione è la mancanza della possibilità di creare delle raccolte personalizzate all’interno delle raccolte standard quali Libri, Documenti e Video.

Utilizzo di video

Per quanto riguarda i video il formato nativamente supportato è l’MP4, ma sullo store esistono già alcuni Player free, tra cui la versione beta di VLC, che permettono di visualizzare vari formati video.

Lettura di fumetti

Ovviamente non di sola formazione vive l’IT Pro e quindi se avete ha collezione di fumetti digitalizzata potere usufruirne anche sul Kindle Fire HD. Normalmente i fumetti sono disponibili o in formato PDF oppure nei formati cbr e cbz (che di fatto non sono altro che cartelle compresse in formato rar o zip contente le immagini delle varie pagine). I formati cbr e cbz risultano quindi estremante rapidi da creare se volte digitalizzarvi la vostra collezzione di fumetti da esempio tramite un stampante multifunzione che esegua anche scansioni a colori di qualità accettabile.

Nativamente il Kindle Fire HD legge i PDF quindi potete convertire i file cbr e cbz in PDF tramite un programma gratuito come ComicRack oppure spende circa 2.99$ per un’App come Perfect Viewer che permette di leggere cbr, cbz e tramite un plugin gratuito anche i PDF inoltre consente di gestire semplicemente una libreria di fumetti. Infatti Perfect Viewer scandisce una cartella dello storage locale del Kindle strutturando la libera in base alle sotto cartelle. Nel mio caso ho semplicemente creato una cartella Comics sul Kindle andando poi a creare varie sotto cartelle per le collane.

image image

Conclusioni

Purtroppo tramute il Kindle non è possibile eseguire nativamente screenshot se non acquistando un App o intervenendo a basso livello sul sistema operativo Android quindi le immagini che inserito in questo post sono foto che ho scattato.

Spero che nei futuri aggiornamenti verranno inserite oltre alla funzionalità dello screenshot, che a volte può tornare utile soprattutto tenuto conto che il Kindle Fire HD può anche inviare posta o connettersi a Social Network, anche la possibilità di creare collezioni personalizzate, un miglior supporto per i PDF e il supporto nativo all’EPUB, CBR e CBZ.

Se vi fossero anche queste possibilità il Kindle Fire HD, che mi sembra comunque un prodotto decisamente interessante,  sarebbe, a mio avviso, un ebook reader con funzionalità tipiche di un tablet davvero completo e funzionale.