LaCie Rikiki USB3.0 e risparmio energetico

Giustamente negli ultimi tempi c’è un’attenzione da parte dei produttori di hardware al risparmio energetico e questo vale anche per il disco esterno LaCie Rikiki USB3.0.

Per default il disco è configurato per andare in standby dopo 5 min. Dopo aver sentito il supporto tecnico di LaCie mi è stato indicato che è possibile utilizzare l’utility LaCie Desktop Manager per configurare l’impostazione.

image

La stessa utility che può essere utilizzata anche con altri modelli di dischi offre anche la possibilità di riformattare il disco, l’unico piccolo suggerimento può essere quello di elencare il LaCie Desktop Manager tra i download del LaCie Rikiki USB3.0 tra cui figura solo il LaCie Backup Assistant.

Per ulteriori informazioni si veda il mio post di qualche tempo fa Maxtor Basics Portable USB e risparmio energetico e il User Manuals Rikiki USB 3.0 Hard Drive.

[Update 01]

Affinchè le impostazioni relative allo Standby vengano rispettate occorre che sul computer sia installato il Lacie Desktop Manager, in caso contrario il disco andrà in modalità Eco dopo 5 minuti.