Hyper-V 2012 R2 delega amministrativa

Nel post Hyper-V: Backup di una VM come utente non amministratore avevo indicato come delegare ad un utente non amministratore lo svolgimento di alcune operazioni. La procedura si basava sullo snap-in Windows Authorization Manager (AzMan.msc) che è disponibile fino a WS2012. Infatti, come indicato in Features Removed or Deprecated in Windows Server 2012 R2, Windows … Leggi tutto

MikroTik The Dude e PowerShell

The Dude è un’applicazione gratuita per il monitoraggio della rete con funzionalità di scansione dei dispositivi e di rilevamento dei servizi ospitati da questi. E’ possibile installare l’applicazione anche come servizio e accedervi tramite una console web. Per quanto riguarda il monitoraggio è possibile utilizzare ICMP, SNMP, DNS, TCP (http, ftp, smtp etc..), UDP (netbios, … Leggi tutto

ComboBox Readonly

Talvolta sarebbe utile rendere ReadOnly un ComboBox in modo che visualizzi solo il suo contenuto senza permettere modifiche. Nativamente questo è possibile impostando la proprietà ReadOnly, ma in questo modo la leggibilità non è il massimo: Quello che servirebbe avere la possibilità di poter impostare il ComboBox in modalità ReadOnly come avviene per il TextBox, … Leggi tutto

UPCleaner un tool per l’eliminazione ed il clear dei profili utente

L’eliminazione dei profili utente è un’operazione che non deve essere fatta eliminando la relativa directory in Documents and Settings o in Users, ma va utilizzato i tab Avanzate dell’applet Sistema del Pannello di controllo per eliminare anche i riferimenti del profilo nel registro di sistema. A volte nasce però l’esigenza di eliminare un certo numero … Leggi tutto

Script per ottenere l’elenco dei servizi in esecuzione

Tramite il seguente script è possibile ottenere un file csv (nella stessa directory dello script) con l’elenco dei servizi in esecuzione nel seguente formato: In questo modo è possibile visualizzare velocemente il nome visualizzato, il nome del servizio, la modalità di avvio e l’account con cui viene eseguito il servizio Option Explicit Const LogFilename = … Leggi tutto

Ricavare l’Identity di Outlook Express via VBScript

Anche questo script per ricavare l’identity di Outlook Express dell’utente corrente è nato da un a richiesta sul forum: Option Explicit Dim objWshShell, strIdentity Set objWshShell = WScript.CreateObject(“WScript.Shell”) strIdentity=objWshShell.RegRead(“HKEY_CURRENT_USER\Identities\Default User ID”) WScript.Echo “Identity: ” & strIdentity Set objWshShell=Nothing

Ricavare il SID dell’utente corrente tramite VBScript

Nato da una richiesta sul forum ecco il codice per ricavare via VBS il SID dell’utente corrente (locale o di dominio): Option Explicit Dim objWshNetwork, objUserAccount, strUserSID Set objWshNetwork = CreateObject(“WScript.Network”) Set objUserAccount = GetObject(“winmgmts://./root/cimv2”) _ .Get(“Win32_UserAccount.Domain=’” & objWshNetwork.UserDomain & “‘” _ & “,Name=’” & objWshNetwork.UserName & “‘”) strUserSID = objUserAccount.SID WScript.Echo “Current SID: ” … Leggi tutto

Installazione di stampanti tramite script

Il seguente articolo Aggiunta di stampanti senza l’intervento dell’utente in Windows XP illustra come installare una stampante via script mediante il comando rundll32 printui.dll,PrintUIEntry. Per quanto riguarda le stampanti che utilizzano porte TCP/IP occorre prima creare tali porte, per ovviare al problema è possibile utilizzare Prnport.vbs, uno script che si trova in %WINDIR%\System32. Di seguito … Leggi tutto