Outlook “Errore durante la sincronizzazione della cartella 80070005-508-80070005-560”

Talvolta può accadere che Outlook riporti errori di sincronizzazione in una cartella di un calendario condiviso riportando le seguenti indicazioni:

Errore durante la sincronizzazione della cartella
[80070005-508-80070005-560]Autorizzazioni insufficienti per eseguire l’operazione sull’oggetto. Rivolgersi al contatto per la cartella o all’amministratore di sistema.

Per risolvere questo issue è possibile provare a rimuovere tutte le personalizzazioni del riquadro di spostamento, ovvero il riquadro più a sinistra di Outlook, in cui si trovano l’elenco delle cartelle e le icone per spostarsi tra Posta, Calendario, Persone e Attività. Per rimuovere tutte le personalizzazioni del riquadro di spostamento è possibile provare a chiudere Outlook e avviarlo con il parametro /resetnavpane:

outlook.exe  /resetnavpane

Nel caso si utilizzi Outlook su più computer, il comando va eseguito su tutti i computer perché le personalizzazioni del riquadro di spostamento sono mantenute sul computer locale.

A riguardo si veda Non è possibile avviare Microsoft Outlook o viene visualizzato l’errore “Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook” – Supporto tecnico Microsoft.

Se l’issue continua a presentarsi è possibile provare a ripristinare le visualizzazioni predefinite perdendo tutte le visualizzazioni personalizzate avviando Outlook tramite il parametro /cleanviews:

outlook.exe  /cleanviews

A riguardo si veda Opzioni della riga di comando per i prodotti Microsoft Office – Supporto tecnico Microsoft.