Impossibile creare una nuova partizione o individuarne una esistente durante il setup di Windows 10

Provando ad installare Windows 10 Enterprise LTSC 2021 tramite una chiavetta USB su un computer Aspire 5612 durante la fase di setup della scelta della partizione si è verificato l’errore “Impossibile creare una nuova partizione o individuarne una esistente”

L’errore dipende dall’hadware del computer e in particolare dall’interfaccia USB a cui è connessa la chiavetta USB tramite cui si esegue l’installazione del sistema operativo. Durante l’installazione, Windows deve identificare l’unità di avvio principale per configurare correttamente l’MBR e il bootloader (questo errore di solito non accade con le installazione EFI e UEFI di Windows 7, Windows 8 o Windows 10).

Scendendo nel dettaglio, a volte, la configurazione hardware del computer non permette al setup di Windows di distinguere l’unità USB esterna dall’unità disco locale su cui deve essere installato Windows. Normalmente ciò può succedere quando si utilizzano unità USB di grandi dimensioni oppure quando è stato configurato il BIOS per l’avvio dall’unità USB o ancora quando alcune chiavette USB si presentano a al sistema operativo come unità normale invece di identificarsi come un dispositivo USB avviabile.

Nel mio caso dal momento che per l’installazione utilizzavo una chiavetta USB avviabile configurata con Ventoy il problema era legato al fatto che era stato configurato il BIOS per l’avvio dall’unità USB, di conseguenza a causa dell’hardware durante il setup il Windows identificava la chiavetta USB come disco locale non trovando una partizione adatta all’installazione.

Per risolvere il problema è possibile creare manualmente una partizione d’avvio, tramite diskpart avviato dal setup di Windows, in cui copiare i file d’installazione dalla chiavetta USB al disco locale. In questo modo sarà possibile avviare l’installazione direttamente dal disco locale evitando di usare la chiavetta USB e quindi prevenendo il problema che Windows non riesca ad identificare correttamente il disco locale.

Di seguito la procedura per la creazione di una partizione d’avvio contenente i file d’installazione copiati dalla chiavetta USB:

  1. Premere Shift+F10 durante il setup di Windows per avviare il prompt dei comandi.
  2. Digitare diskpart per avviare l’interprete a riga di comando per la gestione delle unità di memorizzazione del computer.
  3. Digitare list disk per identificare il disco locale su cui eseguire l’installazione, di seguito si ipotizza che il disco abbia l’id 0.
  4. Digitare select disk=0 per selezionare il disco locale.
  5. Digitare clean per rimuovere la formattazione del disco.
  6. Digitare convert mbr per impostare il disco di base con lo stile di partizione MBR (Master Boot Record).
  7. Digitare create partition primary per creare sul disco una partizione primaria con dimensione pari allo spazio disponibile sul disco.
  8. Digitare select partition=1 per selezionare la partizione creata.
  9. Digitare active per contrassegnare la partizione come attiva, ovvero comunica al BIOS (Basic Input/Output System) o Extensible Firmware Interface (EFI) che la partizione è una partizione di sistema valida e può contenere i file di avvio del sistema operativo.
  10. Digitare format fs=ntfs quick per eseguire una formattazione veloce della partizione col file system NTFS.
  11. Digitare assign per assegnare una lettera di unità al volume.
  12. Digitare exit per uscire dall’interprete dei comandi per la gestione delle unità di memorizzazione del computer.
  13. Digitare wmic logicaldisk get caption per ottenere la lista di tutti drive.
  14. Identificare il drive della chiavetta USB che contiene la directory boot, di seguito si ipotizza che il drive abbia la lettera di volume G:.
  15. Digitare il comando xcopy g: c: /e /h /k per copiare tutti file dalla chiavetta USB a C:.
  16. Digitare bootsect /nt60 c: /mbr per applicare il codice di avvio master compatibile con Bootmgr a C: aggiornando il record di avvio master senza modificare la tabella di partizione nel settore 0 e rendendo il record di avvio master compatibile con Windows Vista, Windows Server 2008 o versioni successive.
  17. Estrarre la chiavetta USB e riavviare il sistema.

Dopo il riavvio partirà il setup di Windows e sarà possibile concludere l’installazione.

Terminata l’installazione di Windows si noterà che all’avvio del sistema verrà presentata l’opzione “Windows Setup” oltre all’opzione di avviare il sistema. E’ possibile gestire tale opzione tramite il tool msconfig, oppure usare un tool di terze parti come ad esempio EasyBCD distribuito da NeoSmart Technologies.