Impostare un Access Point Cisco AIR-LAP1262N-E-K9 in modalità autonoma

Gli Access Point Cisco AIR-LAP1262N-E-K9 sono ormai fuori supporto, ma potrebbero tornare utili gestiti come Access Point autonomi in particolari scenari.

Passo 1: Scaricare da Cisco la l’immagine necessaria

Gli Access Point in modalità autonoma hanno nella loro immagine la sigla K9W7, mentre gli Access Point Lightweight (LWAPP), ovvero gestiti centralmente, hanno nella loro immagine la sigla K9W8.
Per l’Access Point AIR-LAP1262N-E-K9 occorre il file ap3g1-k9w7-tar.153-3.JD17.tar. A riguardo si veda Understanding Access Point OS Images.

Passo2: Trasferire l’immagine per la modalità autonoma sull’Access Point tramite TFTP

Per il trasferimento è possibile usare il software gratuito TFTPD32.

Per trasferire il file è possibile resettare l’Access Point tramite il MODE button che causerà il riavvio dell’Access Point impostandone l’IP a 10.0.0.1 e farà si che l’Access Point ricerchi un TFTP nella stessa sottorete.

Quindi occorre che TFTPD32 sia impostato per stare in ascolto su una scheda di rete con IP, ad esempio 10.0.0.2. Ne caso sul computer dove si esegue TFTPD32 si abbiamo più schede di rete per evitare problemi di routing assimetrico impostare sulla scheda di rete l’IP anche come gateway (in questo modo la scheda usa se stessa come gateway senza usare altri gateway definiti). Inoltre disattivare temporaneamente il firewall sul computer per far sì che il TFTP possa accettare connessioni in ingresso e ne caso si presentino problemi di trasmissione provare a disconnettere il computer da altre reti.

Per far sì che l’Access Point riesca a scaricare il firmware dal TFTP occorre copiare nella root del TFTP il file ap3g1-k9w7-tar.153-3.JD17.tar rinominandolo in ap3g1-k9w7-tar.default.

Passo 3: Resettare L’Access Point

Connettere l’Access Point al computer.

Disconnettere l’alimentazione quindi premere il MODE Button e alimentare l’Access Point.

Mantenere premuto per 25 secondi il MODE Button fino a che il LED diventa rosso quindi rilasciare il MODE Button.

L’Access Point cercherà un TFTP nella rete locale con il file ap3g1-k9w7-tar.default. Dopo aver caricato il file l’Access Point si riavvierà il led diventerà verde lampeggiante, poi giallo fisso e infine verde fisso.

Dopo il riavvio l’Access Point è configurato per ricevere un IP dal DHCP ed possibile connettersi via web tramite le credenziali di default:
• Username: Cisco
• Password: Cisco

Per ulteriori informazioni si veda Upgrade Cisco IOS on an Autonomous Access Point.