Sophos Connect errore Servizio non disponibile durante la connessione

Talvolta può capitare che tenetando la connessione VPn tramite il client VPN Sophos Connect venga restituito l’errore “Servizio non disponbile”

Come descritto in Sophos Connect – General troubleshooting – Sophos Connect GUI displays “Service Unavailable” per risolvere il problema è possibile provare a riavviare il servizio:

Cause

When a tunnel disconnect is initiated, the strongSwan IPsec daemon gets stuck in an infinite loop. This results in the GUI not getting a response for disconnect, then time out and show the error as “Service Unavailable.”

Remedy – Windows

  1. Open cmd as administrator then run the following commands: net stop scvpn net start scvpn
  2. Open Sophos Connect and check that the “Service unavailable” error is now resolved

Nel caso in cui il riavvio del servizio non risolva il problema è possibile provare ad avviare il setup di Sophos Connect selezionano l’opzione “Ripara”.

Se ancora il problema sussiste è possibile provare ad eseguire la reistallazione di Sophos Connect procedendo come segue:

  1. Disinstallare Sophos Connect tramite il Pannello di Controllo
  2. Eliminare o rinominale la directory %ProgramFiles(x86)%\Sophos
  3. Riavviare il computer
  4. Installare Sophos Connect
  5. Importare il profilo di connessione