Ricavare il GUID di una VM in Hyper-V
Nel post Import VM da WS2088 R2 a WS2012 R2 ho descritto un metodo per riuscire ad importare una VM da un Hyper-V WS2008 R2 a un Hyper-V WS2012 R2.
Tale metodo presuppone l’utilizzo del file di configurazione xml della VM il cui nome coincide con il GUID della VM ovvero l’ID interno con cui l’hypervisor si riferisce alla VM.
Per avere un elenco dei nomi delle VM e dei relativi GUID in WS2008R2 è possibile utilizzare PowerShell per fare una query WMI:
Get-WmiObject -Namespace root\virtualization -class msvm_computersystem | select elementname, name
Tramite questo comando si otterrà una elenco con la corrispondenza nome VM (colonna elementname) – GUID (colonna name):
A partire da WS2012 grazie all’introduzione dei cmdlet nativi per Hyper-V lo stesso risultato può essere ottenuto mediante il cmdlet Get-VM:
Get-VM | ft VMName, VMId
Ottimo, grazie!
Ciao Ermanno, faccio una piccola aggiunta qui, sperando di dire una cosa utile a molti; valuta tu se può essere interessante farne un post separato.
E’ uscito, dopo un lungo letargo la versione 2.7 del Remote Desktop Connection Manager:
http://blogs.technet.com/b/rmilne/archive/2014/11/19/remote-desktop-connection-manager-download-rdcman-2-7.aspx
Lo si può usare facilmente per collegarsi con VM Azure:
http://blogs.msdn.com/b/stuartleeks/archive/2014/01/15/using-remote-desktop-connection-manager-rdc-man-with-windows-azure-virtual-machines.aspx
Ma la cosa secondo me più interessante è la funzione VM Console Connect.
In pratica nella scheda di connessione, nella tab Server Settings, se come Server Name indichi il l’HyperV Host, e flaggando VM Console Connect, inserisci l’ID della VM ricavato con i metodi che hai menzionato, in pratica sarà come essere in console, completa.
A me, per talune esigenze, talvolta dovevo collegarmi in VM Console, quindi o andavo in remote desktop sull’host HyperV, oppure se avevo una macchina Seven, se potevo installare gli RSAT, seguivo questa guida:
http://blogs.technet.com/b/schadinio/archive/2010/07/09/installing-hyper-v-manager-on-windows-7.aspx
In questo modo, si semplifica molto!!!!
Grazie per l’interessante news Fabrizio!
[…] Particolarmente interessante è la possibilità di potersi connettersi a VM in Hyper-V o in Azure via console specificando l’ID della VM (per alcune indicazioni su come ricavare l’ID di una VM si veda il mio post Ricavare il GUID di una VM in Hyper-V). […]
[…] Particolarmente interessante è la possibilità di potersi connettersi a VM in Hyper-V o in Azure via console specificando l’ID della VM (per alcune indicazioni su come ricavare l’ID di una VM si veda il mio post Ricavare il GUID di una VM in Hyper-V). […]