Outlook 2010 errore di connessione durante apertura calendario condiviso

Oggi mi sono imbattuto in un errore di connessione durante il tentativo di connettersi ai calendari condivisi in Outlook 2010. L’errore era relativo solo ai calendari mentre la normale gestione della cassetta funzionava correttamente.

Per gestire il troubleshooting di Outlook la primo operazione da eseguire è abilitare la registrazione tramite File/Opzioni/Avanzate e analizzare il file %temp%\olkdisc.log (a riguardo di veda la KB 2260527 How to enable global and advanced logging for Outlook 2010 and Outlook 2013)

image

Aprendo il file ho subito notato che la causa del problema era la configurazione dell’autodiscover:

image

Nello scenario in cui ho rilevato l’errore in realtà l’autodiscover era configurato come avevo descritto tempo fa nel post ISA 2006 Outlook 2010 fuori dominio: problemi con con risposte automatiche (ovvero creando un record dns SRV nel dominio del server Exchange per la porta TCP 443, il servizio _autodiscover e come host il server di posta), ma sulla cassetta in questione il dominio di posta era diverso da quello di default del server Exchange.

Per risolvere il problema ho gestito un record SRV per il servizio _autodiscover anche per questo dominio secondario puntando l’host sul nome FQDN del server di posta sul dominio primario.

In ogni caso il concetto è che questo tipo di problemi legati alla connessione in assenza di problemi specifici di connessione al server Exchange dipendono da una mancata risoluzione del servizio autodiscover

E’ possibile eseguire il test dell’autodiscover da un client tramite [CTRL] + [Click destro] sull’icona nella tray di Outlook selezionando la voce di menu Prova configurazione automatica posta elettronica:

 

image image

Anche se lo scenario in cui si presentava il problema era relativo ad un client Outlook 2010 in realtà la soluzione può essere applicata anche per Outlook 2013 nel caso si verificasse la medesima problematica.