Configurazione del rilevamento di movimento Videocamera DLink DCS-2332L

In questi giorno ho avuto modo di testare la video camera della DLink DCS-2332L per esterni, la qualità video sia diurna che notturna è superiore a quella della videocamera per interni di cui avevo discusso nel post Installazione D-Link Night Home Network Camera DCS-942L.

Per quanto riguarda la configurazione è abbastanza simile a quella della DCS-942L anche se accedendo al web server della configurazione le voci sono in certi casi leggermente diverse (qui una maggiore uniformità delle impostazioni tra i vari modelli sarebbe decisamente auspicabile dal momento che non è raro avere videocamere eterogene quanto meno per sorveglianza esterna ed interna).

La configurazione che ho trovato più ostica è quella relativa all’impostazione del rilevamento di movimento, infatti al contrario della DCS-942L le impostazioni tramite webserver non espone una voce dedicata alla motion detection, ma solo due opzioni per la gestione tramite wizard o manuale che non permettono l’impostazione della zona in cui rilevare il moviomento.

Sembra però che con il firmware 1.00 (al momento l’ultima versione disponibile è la 1.01.04) l’impostazione diretta fosse invece presente e fosse disponibile anche la possibilità di definire la zona di sensibilità:

image

image

Può anche essere che l’ultima versione di firmware abbia qualche problema di compatibilità con browser di ultima versione che ho provato (IE e Chrome).

Il problema è però che se non si imposta la zona di sensibilità al movimento non è possibile configurare la ricezione degli allarmi generati dalla motin detection anche se si è abilitata l’opzione Enable Video Motion e si è configurato un evento di allarme.

Per risolvere ho configurato la motion detection dal portale mydlink che consente alcune configurazioni dei dispositivi regisrrati tra cui la motion detection.