Installazione D-Link Night Home Network Camera DCS-942L

imageIn questi giorni ho avuto a che fare con l’installazione della videocamera D-Link DCS-942L per la sorveglianza domestica o dell’ufficio sia diurna che notturna. Questa videocamera ha alcune interessanti caratteristiche in particolare:

  • Monitoraggio remoto tramite Internet e accesso rapido alle videocamere registrate tramite il sito Web mydlink per i browser supportati si veda Quali browser Web sono compatibili con mydlink?
  • Rilevamento del movimento per attivare la registrazione e inviare avvisi tramite e-mail
  • Supporto DDNS per accesso Web con un nome di dominio facile da ricordare
  • Supporto UPnP  e WPS
  • 0 lux con LED IR per ambienti in condizioni di scarsa illuminazione
  • Supporto audio a due vie
  • Supporto Micro SD per la registrazione
  • Streaming H.264, Mpeg4 e Motion JPEG
  • Connettività wireless 802.11n

Il primo suggerimento è quello di accedere al sito mydilink impostando la lingua Italiana e poi di accedere alla sezione Support quindi selezionare la videocamera DCS-942L e scaricare Windows Setup Wizard(EU) e l’ultimo Firmware che al momento è il v1.12(EU). La selezione della lingua Italiana nel sito mydlink consente di accedere al sezione EU del sito e di scaricare quindi le versioni EU del software, esistono anche altre versioni come ad esempio la WW (World Wide), ma soprattutto per il firmware conviene rispettare la versione localizzata che era presente nella videocamera al momento dell’acquisto (la versione del firmware è riportata sul fondo della scatola, nel mio caso era 1.02_EU).

Aggiornamento del firmware

Occorre eseguire l’aggiornamento tramite un computer connesso tramite cavo di rete ad uno switch a cui è connessa la videocamera sempre con un cavo di rete, evitare di eseguire l’aggiornamento in WiFi in quanto non supportato e provoca degli errori al riavvio della videocamera (nel caso abbiate eseguito l’aggiornamento del firmware su WiFi rieseguite l’aggiornamento dopo aver connesso computer e videocamera via cavo). Per le istruzioni si veda il seguente Come è possibile aggiornare manualmente il firmware del dispositivo?

Configurazione della videocamera

Se il vostro router è compatibile con UPnP di fatto vi basta avviare il Windows Setup Wizard(EU) e il processo guidato configurerà la videocamera e la registrerà sul sito mydlink. Grazie alla compatibilità con UPnP non sarà necessario configurare sul router l’accesso sulle porte utilizzate dalla videocamera ovvero HTTP (porta TCP di default 80) e RTSP (porta TCP di default 554) in caso contrario sarà necessario pubblicare tali porte sul router.

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Impostazioni per l’invio mail al rilevamento di movimento

Volendo è possibile fare inoltrare una mail con alcuni fotogrammi al rilevamento del movimento, si può utilizzare ad esempio un account Live o GMail. Se si utilizzano le proprie credenziali per accedere ai server di posta elettronica Live o Gmail si tenga conto che il mittente delle mail sarà sempre il proprio indirizzo di posta (quindi coincidente al destinatario) e non quello specificato nelle impostazioni. Per far si che la mail abbia come mittente quello specificato occorrerebbe creare un account Live o GMail dedicato alla videocamera, ma non è in effetti la cosa più pratica soprattutto se si devono gestire più videocamere. Per gestire il recapito delle mail inviate dalla videocamera all’interno di una cartella della cassetta postale è possibile creare una regola che discrimina in base all’oggetto.

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Accesso alla videocamera remotamente tramite IPhone o Smartphone Android

E’ possibile accedere remotamente alla videocamera tramite l’app mydlink Lite gratuita disponibile anche per Android, a riguardo si veda Come è possibile installare l’app mydlink lite sul dispositivo Android?.

Se viene consentita una visualizzazione della sola durata di 60 secondi la causa è dovuta al fatto che il router non è compatibili UPnP come indicato nella seguente Perché non è possibile la visualizzazione in diretta dalla videocamera per più di un minuto?. In realtà ho rilevato questo problema anche quando il router si riavvia o perde la connessione ADSL rinegoziando un diverso IP, in questo caso occorre riavviare anche la videocamera affinché la il router e la videocamera si comunichino nuova le porte TCP in uso.

Per ulteriori informazioni si vedano Domande frequenti: DCS-940L, per problemi d’installazione dell’ActiveX in Internet Explorer si veda FAQ: The ActiveX installation process stops or freezes. dove è anche possibile scaricare il setup dell’ActiveX.