Tools per il controllo del servizio mail

Avendo un proprio server di posta può capitare che qualcuno si lamenti che non riesce a ricevere mail dal nostro server o recapitarle al nostro server.

In queste situazioni la prima cosa da verificare è se il nostro mail server non è stato messo i qualche black list, per fare questa verifica vi sono vari siti a disposizione, io normalmente utilizzo per una prima verifica il seguente tool messo a disposizione da MXToolBox:

MxToolbox Logo

http://www.mxtoolbox.com/blacklists.aspx

Per maggior sicurezza è anche possibile rieseguire la verifica sui seguenti:

image http://www.dnsbl.info/dnsbl-database-check.php
http://www.anti-abuse.org/multi-rbl-check/
image http://multirbl.valli.org/lookup/

Inoltre conviene anche verificare se dal nostro IP pubblico utilizzato dal mail server non vengano rilevati traffici anomali, per farlo è possibile utilizzare il seguente tool online messo a disposizione da Cisco:

image

http://www.senderbase.org/

Altra verifica utile è quella relativa alla corretta registrazione del nostro dominio DNS, i particolare per quanto concerne i  record MX, per farlo è possibile utilizzare il tool:

intoDNS http://www.intodns.com/

Inoltre è anche possibile eseguire una verifica dell’hoster che ospita il dominio tramite il tool oltre ad altre informazioni:

image http://hostadvice.com/tools/whois/

Una volta escluso che il nostro server si entrato in una  Black list, che non generi traffico anomalo e che la registrazione DNS è corretta conviene verificarne la funzionalità provando a inviare una mail ad un indirizzo esterno e da da questo provare a rispondere.

Per maggiore sicurezza è possibile utilizzare i seguenti tool per verificare che mail server esterni riescano a inviarci correttamente  le mail.

MxToolbox Logo http://www.mxtoolbox.com/diagnostic.aspx
image http://centralops.net/co/EmailDossier.aspx
image http://multirbl.valli.org/email-test/

Una volta accertato che il nostro mail server non ha problemi di sorta occorre verificare se il server mail utilizzato da chi ha sollevato il problema non abbia qualche problema.

Come prima cosa occorre determinare quale o quali sono i server mail utilizzati da chi tenta di inviarci mail o che non riesce a ricevere la nostra mail.

Per farlo è possibile utilizzare i seguenti tool:

MxToolbox Logo http://www.mxtoolbox.com/
image http://centralops.net/co/NsLookup.aspx

Quindi con i tools visti precedentemente si procede a verificare che il/i server mail in questione le seguenti:

  1. Non sia/siano all’interno di RBL utilizzate dal nostro mail server o dall’eventuale server di relay del nostro provider da noi utilizzato
  2. Non vi sai traffico anomalo
  3. La registrazione DNS è corretta
  4. I test di invio mail non generino errori

Altro controllo che si può fare è che i server Internet funzionino regolarmente e che non sia una tratta isolata che impedisce la comunicazione tra i mail server.

Per farlo è possibile utilizzare uno dei seguenti link:

Ai tool online elencati ne aggiungo uno che può tornare particolarmente utile per fare test di invio mail rapidamente (Qm – The Quick Mailer):

image http://davidp.ordinarylight.com/qm/

Se avete altri links o tools che trovate particolarmente utili per gestire controlli di questo tipo ovviamente sono bene accetti.