Installare Hyper-V server in una macchina virtuale
Sto preparando le demo per la Virtualization Conference 2011 sulla gestione remota di Hyper-V e dal momento che non potrò portami dietro svariati server userò parecchie macchine virtuali.
Dal momento che parlerò anche della gestione di Hyper-V Server è nata l’esigenza di avere a disposizione un’installazione di questo prodotto.
E’ possibile anche installare Hyper-V Server in macchina virtuale l’unica accortezza è quella di usare una scheda di rete legacy perché in caso contrario la scheda di rete non sarà rilevata e verrà restituito l’errore “No active network adapters found”.
Ovviamente installare Hyper-V Server o Windows Server con il ruolo Hyper-V in macchiana virtuale può servire solo per test perchè l’hyper-visor installato in una child partition vedrà hardware astratto e non potrà quindi avere il controllo diretto sull’hardware fisico.
Un’altra cosa da tenere presente è che il mouse sarà disponibile durante il processo d’installazione, ma sarà più disponibile a sistema avviato (neanche provando ad installare gli Integration Components).