Disabilitazione boot da USB per Server HP ML 350 G5

Se al server HP ML 350 G5 connette un Hard Disk USB ad esempio per gestire i backup con Windows Server Backup di Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2 può succedere che se riavviate il server questo tenti il boot dall’HD USB col risultato che il sistema non si avvia.

In questo server l’USB non compare nel boot order, ma come indicato in questo tread del forum HP turn off usb boot device on ML350 G5? è possibile risolvere disabilitando la funzionalità Legacy USB:

  1. Premere F9 alla’avio quando compare la voce Rom-Based Setup Utility
  2. Selezionare System Options
  3. Selezionare USB Control
  4. Sezionare Legacy USB Disabled

Si tenga però conto di alcune conseguenze della disabilitazione di tale funzionalità (come riportato nel manuale HP ROM-Based Setup Utility User Guide:

When Legacy USB Disabled is selected, all USB ports are enabled under a USB-aware OS, but USB is not supported during POST or RBSU. Legacy USB Disabled also disables iLO 2 virtual devices

Inoltre come riportato nel seguente Informazioni importanti sul supporto Legacy USB:

La tastiera o il mouse USB devono essere dotate del supporto Legacy USB attivato nel BIOS per poter funzionare con le utilità basate su MS-DOS e nelle modalità diverse da Windows. Prima di effettuare le seguenti operazioni, assicurarsi che siano collegati al computer un mouse e una tastiera PS/2.

La disabilitazione dell’impostazione causa anche il mancato rilevamento dei Floppy Drive USB come avevo indicato in questo post Floppy USB e impostazioni BIOS.

In sostanza però le feature che vendono a mancare disabilitando la funzionalità Legacy USB sono di solito utilizzate durante operazioni di manutenzione del server e quindi è possibile abilitare temporaneamente la funzionalità.

[Update 01]

In altri modelli come ad esempio l’ML350 G6 è possibile impostare l’ordine di Boot per avviare prima dal controller è poi eventualmente dall’HD USB.

In alcuni modelli sul forum HP viene indicato che la possibilità di selezionare l’ordine di boot è stata aggiunta in release successiva del Bios (ML110 Server won’t boot with external sata HD connected).

In casi estremi HP consiglia di sconnettere l’HD all’avvio e riconnetterlo a sistema avviato ML150 G3 and ProLiant ML110 G4.

[Update 02]

Sul modello ML100 G6 impostare l’ordine di boot da dispositivi removibili come ultima opzione di boot  o configurare l’USB Device Boot Priority a Low non risolve il problema del blocco all’avvio nel caso vi sia un disco USB connesso.

L’unico workaround che ho trovato è quello disabilitare il supporto dell’USB nella fase di BIOS tramite l’impostazione:
Advanced –> USB Configuration -> USB BIOS Support: Disabled