Windows 7 / Vista disabilitazione pulsante accessibilità nel logon

Molto spesso mi capita di vedere sui forum indicazioni su come dusabilitare il pulsante dell’accesibilità durante il logon.

image

La funzionalità fa parte del sistema operativo è non può essere rimossa. Esistono alcuni programmi di terze parti che ne permettono la disabilitazione (per esempio Ease of Access Disabler), ma potrebbero comportare problemi al sistema, inoltre di solito questi tool di solito agiscono in uno dei seguenti due modi:

  1. Modificano la %windir%\System32\authui.dll disabilitando il pulsante. Si veda il seguente post per la procedura manuale How to Remove “Branding Logo” and “Ease of Access” (Accessibility) Button from Windows Vista and 7 Login Screens?
  2. Modificano i privilegi sul file %windir%\system32\Utilman.exe negando l’accesso ad esempio al gruppo Everyone:
    takeown /f %windir%\system32\Utilman.exe
    cacls %windir%\system32\Utilman.exe /C /D Everyone

Inutile dire che entrambe le soluzioni, anche se supportate da un tool, sono indicate al massino per utenze domestiche e non applicabili a infrastrutture aziendali visto il carico amministrativo che la modica comporta su ogni computer.

Inoltre hotfix o Service Pack successivi potrebbero sostituire i file in oggetto causando anche la modifica di eventuali permission impostate su questi.

Inoltre a voler essere pignoli la soluzione 1 va contro la licenza d’uso in quanto modifica un file del sistema operativo.

Quello che si può fare al momento è agire tramite l’applet Accessibilità del pannello di controllo andando a modificare le relative opzioni come suggerito dal supporto tecnico Microsoft nel seguente REMOVE EASE OF ACCESS, in attesa che successive versioni consentano la gestione di tale funzionalità via Group Policy. Al momento infatti pare non esistano GPO per gestire tale situazione come riporta sempre il supporto tecnico Microsoft nel seguente Ease of Access Centre control via Group Policy on Terminal server.