Floppy USB e impostazioni BIOS

Mi annoto questo tip a futura memoria visto che è già la seconda volta che ci cado.
Ultimamente ho dovuto aggiornare il bios e installare Windows 2003 su un server HP con controller SATA il cui driver non è presente nel CD di installazione di Windows Server 2003.
Per entrambe le operazioni occorre avere un floppy nel primo caso autopartente per aggiornare il bios e nel secondo da inserire dopo aver premuto F6 durante la fase di installazione del sistema operativo.
I nuovi sever però non dispongono più di unità Floppy e quindi bisogna avere una unità floppy USB, ma non basta bisogna anche abilitare da bios il supporto USB Legacy e disabilitare il controller floppy integrato. Infatti se non viene disabilitato il controller floppy integrato il floppy USB verrà visto come unità B e nel mio veniva rilevato ne per aggiornare il bios ne la processo di installazione di driver di terze parti di Windows 2003.
Il server con cui ho avuto a che fare era un HP ML 100 G2, ma credo che l’ingippo possa presentarsi anche su altre marche e modelli, per quando riguarda l’unità Floppy io ho usato una LaCie e non ho avuto problemi dopo le modifice alle impostazioni Bios descritte o letto però che qualcuno ha avuto problemi con altre marche, ma non avendo visto di persona il caso per corretezza non le menziono. Un ultima nota in caso di problemi nel caso il floppy sia protetto provate a rimuovere la protezione, mi è capitato una volta che un’unità floppy integrata (quindi non usb) non riuscisse a leggere i floppy protetti.