UAC e installazione dei prerequisiti di Exchange 2007 SP1

Oggi ho installato un Exchange 2007 SP1 in ambiente Windows 2008 Server ed ho dovuto verdermela con la UAC.

L’idea era eseguire l’installazione tramite un account di dominio membro del gruppo degli Administrators di dominio e quindi anche degli amministratori locali.

Eseguendi i comandi necessari all’installazione dei prerequisiti tramite questo utente mi è stato segnalato un errore di diritti all’accesso ad un file di log, visto che i prerequisiti potevo anche installarli tramite l’amministratore locale ho scelto questa strada e non ho avuto intoppi.

Il problema però si è fattop sentire quando ho provato ad eseguire da prompt dei comandi i comandi necessari alla preparazione dell’Active Directory sempre tramite l’utente. Qui il messaggio di errore indicava una macaza di diritti sul Security Log. Per risolvere velocemente ho disabilitato la UAC, credo che il problema stia nel fatto che lanciando comandi tipo ServerManagerCmd -i RSAT-ADDS o setup /PrepareSchema non venga visualizzata la richiesta di elevazione di privilegi e quindi il comando non venga eseguito.

Ho visto poi che anche altri hanno seguito la strada della disabilitaione della UAC per installare Exchange:

Mi riprometto però di cercare di capire in modo più approfondito il motivo per cui UAC blocchi l’accesso al security log e se esiste una soluzione meno radicale della disattivazione della UAC in quanto se i comandi vengono eseguiti con l’account Amministrator di dominio non vi sono problemi (questa era la situazione che avevo testato in virtuale, ma nel deploy ho dovuto usare un utente di dominio membro del gruppo Adminisrators di dominio).

Per ulteriori informazioni si veda User Account Control Step-by-Step Guide