Deploy di Hyper-V su drive USB

imageA partire da Microsoft Hyper-V Server 2008 R2 per gli OEM (Original Equipment manufacturer) viene supportato il deploy su un’unità flash USB.

Questo approccio può essere una soluzione interessante per i server dedicati alla virtualizzazione senza HD locali che velocizza e semplifica il loro deploy e aggiornamento, garantendo al tempo stesso la possibilità di tornare rapidamente alla configurazione precedente.

L’unità flash USB dovrà essere formattata e preparata con un’immagine Hyper-V Server generalizzata, inoltre è necessario copiarvi i file di avvio necessari.

In estrema sintesi i criteri OEM per la distribuzione di Microsoft Hyper-V Server 2008 R2 su unità flash USB sono:

  • Gli OEM possono distribuire Microsoft Hyper-V Server 2008 R2 in un’unità flash USB data da un componente interno del computer, ad esempio un disco rigido interno, che sarà identificata come non rimovibile dalla struttura di archiviazione STORAGE_DEVICE_DESCRIPTOR.
  • Gli OEM non possono distribuire Microsoft Hyper-V Server 2008 R2 in un’unità flash USB non data da un componente interno del computer, ad esempio un’unità flash USB esterna portabile.

Requisiti per l’unità flash USB:

  • Compatibile con USB 2.0
    Ovvero dispositivo di archiviazione di massa standard (Classe 08h) compatibile con Universal Serial Bus (USB) 2.0.
  • Non rimovibile
    L’unità flash USB deve essere un componente interno non rimovibile incorporato nel sistema del server. Il bit del supporto rimovibile (RMB, removable-media bit) nella struttura di archiviazione STORAGE_DEVICE_DESCRIPTOR corrispondente al dispositivo deve essere impostato su zero (0) per indicare che si tratta di un supporto non rimovibile.
  • 16 gigabyte di capacità (8 gigabyte minimo)
    Occorrono almeno 8 gigabyte (GB) per distribuire Hyper-V in un’unità flash USB, ma 16 GB rappresentano le dimensioni minime consigliate dell’unità flash USB. Infatti anche se le dimensioni dell’immagine del disco rigido virtuale sono inferiori a 16 GB è consigliabile riservare spazio aggiuntivo per aggiornamenti, service pack e agenti di gestione di terze parti futuri. Inoltre lo spazio aggiuntivo serve anche a limitare l’usura del sistema nel corso del tempo.
  • Hardware appropriato per il carico di lavoro previsto
    E’ consigliabile utilizzare unità flash che possano funzionare correttamente per un periodo previsto di 7 – 10 anni di utilizzo continuo in condizioni tipiche degli OEM.

Per la guida step by step per la preparazione manuale di una unità USB per l’avvio di Hyper-V si faccia riferimento al seguente Deploying Microsoft Hyper-V Server 2008 R2 on USB Flash Drive.

Sono anche disponibili due tool per la creazione: