Sistemi operativi client e limite connessioni in ingresso

I computer che eseguono Windows NT Workstation 4.0, Windows 2000 Professional, Windows XP Professional, Vista Home Premium, Windows Vista Business, Windows Vista Ultimate sono licenziati per un massimo di 10 sessioni client in ingresso concorrenti.

I computer che eseguono Windows XP Home Edition, Vista Home Basic  sono licenziati per un massimo di 5 sessioni client in ingresso concorrenti.

I computer che eseguono Windows 7 in una qualunque delle versioni disponibili sono licenziati per un massimo di 20 sessioni client in ingresso concorrenti.

Bisogna però chiarire cosa si intende per sessioni client in ingresso concorrenti e la risposta la possiamo trovare sul contratto di licenza del sistema operativo (i contratti di licenza dei prodotti Microsoft sono disponibili al seguente License Terms). Di seguito ad esempio quanto riportato per Windows 7 Professional, ma a parte per i limiti i concetti valgono anche per gli altri sistemi operativi:

Connessioni dei dispositivi. Il licenziatario potrà consentire a un massimo di 20 dispositivi ulteriori di accedere al software installato sul computer con licenza, solo a scopo di utilizzo di Servizi File, Servizi Stampa, Internet Information Services, Condivisione Connessione Internet e Servizi di Telefonia.

Questo significa che se le connessioni non riguardano i servizi indicati il limite non sussiste, questo aspetto è chiaramente indicato nel contratto di licenza relativo Windows Vista Business:

Altri Utilizzi Remoti. Il licenziatario potrà consentire a un numero qualsiasi di
dispositivi di accedere al software installato sul dispositivo con licenza
per scopi diversi da
quelli descritti nelle precedenti sezioni Connessioni dei Dispositivi e Tecnologie di Accesso
Remoto, ad esempio per sincronizzare i dati tra i dispositivi.

In altre parole se ad esempio su un sistema operativo client viene installato un servizio di rete che non utilizza per il suo funzionamento connessioni verso Servizi File, Servizi Stampa, Internet Information Services, Condivisione Connessione Internet e Servizi di Telefonia le sessioni concorrenti non saranno limitate.

Di seguito riporto a titolo di esempio un software per la gestione delle chiamate telefoniche (Estos) installato su di un Windows XP Professional che rimane in ascolto sulla porta TCP 7222 e come si può vedere tramite TCPView le connessioni in ingresso stabilite verso il sistema sono 19.

image

Questo aspetto può diventare importante nelle piccole infrastrutture dove in certi casi è possibile utilizzare un computer con sistema operativo client per erogare determinati servizi, senza contare che il fatto che in Windows 7 il limite relativo Servizi File, Servizi Stampa, Internet Information Services, Condivisione Connessione Internet e Servizi di Telefonia è stato portato a 20.

Per verificare i limiti relativi alle sessioni oggetto della licenza del sistema operativo è possibile utilizzare il comando net config server, di seguito l’output su Windows XP Professional:

image

Per verificare invece il numero di sessioni attive oggetto della licenza del sistema operativo è possibile utilizzare il comando net session.

Per ulteriori informazioni si vedano: