Outlook Errore 80040115 saltuario

Talvolta può capitare che Outlook non riesca a sincronizzarsi col server rimanendo in modalità disconnessa e visualizzando l’errore 0x80040115 quando di avvia l’attività Invia/Ricevi.

Varie possono essere le cause di questo malfunzionamento che talvolta si risolve da solo dopo vari minuti.

Di seguito una procedura che è possibile tentare per cercare di risolvere l’errore:

  1. Disabilitare sull’account configurato in Outlook l’uso della cache
  2. Chiudere Outlook ed assicurarsi che non siano ancora processi in corso relativi ad Outlook
  3. Pulire la cache DNS con il comando ipconfig /flushdns
  4. Eseguire il ping al server di posta elettronica
  5. Avviare Outlook in modalità provvisoria tramite il comando outlook /safe
  6. Se ora Outlook si connette correttamente chiudere Outlook e avviarlo in modalità normale
  7. Se Outlook continua a connettersi correttamente riprisinare le impostazioni relative alla cache sull’account configurato in Outlook