Configurazione accesso calendario per un gruppo in Exchange

Nel caso sia necessario impostare l’accesso al calendario di una cassetta ad un gruppo di Active directory è possibile utilizzare la seguente procedura che prevede l’uso di PowerShell, la configuraziomne delle autorizzazioni tramite Outlook infatti è possibile solo per singoli utenti e non per gruppi.

Di seguito i passi da seguire per assegnare al calendario della cassetta MarioRossi l’accesso in lettura ad gruppo ReadCalendarUsers:

  1. Creare il gruppo di sicurezza Universale ReadCalendarUsers.
  2. Creare in Exchange un gruppo di distribuzione collegato al gruppo di sicurezza ReadCalendarUsers creato precedentemente.
  3. Assegnare al gruppo i permessi per accedere al calendario della cassetta postale MarioRossi tramite il seguente comando PowerShell:
    • add-MailboxFolderPermission -Identity MarioRossi:\Calendario -User ReadCalendarUsers -AccessRights ReadItems

Il cmdlet add-MailboxFolderPermission consente di impostare permessi sulle cartelle di una cassetta postale quindi è importante specificare correttamente il nome della cartella, per ricavare i nomi delle cartelle, come ad esempio il nome della cartella di un calendario personalizzato, è possibile utilizzare il cmdlet Get-MailboxFolderStatistics.