Windows phone 8.1 errore 80072f89
Scenario: Windows Phone 8.1 (ma pare accade anche con versioni precedenti) è configurato un account per la connessione ad Exchange (nel mio caso Exchange 2010 ma sembra che la versione non sia rilevante) che utilizza un certificato digitale autofirmato o generato da una CA interna.
Errore: quando il certificato viene rinnovato la sincronizzazione con Exchange fallisce con l’errore 80072f89.
Causa: Windows Phone 8.1 non ricarica il certificato rinnovato e di conseguenza non avviene la sincronizzazione
Soluzioni: Per risolvere l’issue è possibile eliminare e ricreare l’account su Windows Phone in questo modo il certificato viene ricreato.
Il tentativo di provare a caricare manualmente il certificato in Windows Phone inviandolo su una mail di appoggio non ha risolto l’issue (per altri metodi utilizzabili per distribuire i certificati su Windows Phone si veda Installing digital certificates).
Un’altra prova che non ho eseguito è stata quella di eliminare il telefono da Outlook Web Access per vedere se si risincronizzava, ma anche in questo caso senza successo.
Confermo che il problema e la soluzione è quella indicata.
Devo precisare che il problema si presenta solo con certificati autofirmati.
Credo che possa cambiare qualcosa installando il certificato di root ma non ho ancora provato.
Una info in più di certificato da CA interna, non so se ancora valida:
In passato avevo notato che il problema si verificava solo se, invece di installare il certificato della CA sul telefono, si creava l’account accettando il warning sull’inattendibilità della stessa. Quindi copiare e lanciare il certificato della CA prima di fare l’account dovrebbe aiutare al rinnovo successivo.
ho provato a fare come da voi indicato, senza successo. ho provato anche a resettare il telefono e ricreare l’account di exchange, sempre senza successo.
In alternativa all’errore 80072F89, il telefono mi fornisce anche l’errore 85050025.
Sapete come posso risolvere il problema?
Grazie
Hai già provato a vedere le soluzioni suggerite nella KB927465 (https://support.microsoft.com/en-us/kb/927465)?
Ho fatto quanto indicato ed il client ora funziona. Grazie.