Windows phone 8.1 errore 80072f89

Scenario: Windows Phone 8.1 (ma pare accade anche con versioni precedenti) è configurato un account per la connessione ad Exchange (nel mio caso Exchange 2010 ma sembra che la versione non sia rilevante) che utilizza un certificato digitale autofirmato o generato da una CA interna.

Errore: quando il certificato viene rinnovato la sincronizzazione con Exchange fallisce con l’errore 80072f89.

Causa: Windows Phone 8.1 non ricarica il certificato rinnovato e di conseguenza non avviene la sincronizzazione

Soluzioni: Per risolvere l’issue è possibile eliminare e ricreare l’account su Windows Phone in questo modo il certificato viene ricreato.

Il tentativo di provare a caricare manualmente il certificato in Windows Phone inviandolo su una mail di appoggio non  ha risolto l’issue (per altri metodi utilizzabili per distribuire i certificati su Windows Phone si veda Installing digital certificates).

Un’altra  prova che non ho eseguito è stata quella di eliminare il telefono da Outlook Web Access per vedere se si risincronizzava, ma anche in questo caso senza successo.

image