Errore operazioni in sospeso di una precedente installazione

A volte può capitare che un’installazione avviata manualmente o tramite Group Policy non si completi correttamente e lasci in sistema in uno stato incoerente che causa la mancata installazione di altri software che all’avvio del setup riportano messaggi di errore simili ai seguenti:

Sono rimaste in sospeso alcune operazioni di una precedente installazione è necessario riavviare il computer.

Setup has detected that there is a system reboot pending on this machine. Please install this product after rebooting the system.

Per risolvere il problema ovviamente la prima cosa da fare è riavviare il sistema se però nonostante ciò il problema non si risolve è possibile fare riferimento alla KB312444 Messaggio di errore: Sono rimaste in sospeso alcune operazioni di una precedente installazione che indica di controllare se la chiave di registro HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\PendingFileRenameOperations contiene dei valori di file da rinominare e nel caso eliminare il contenuto o la chiave o rinominare la chiave e riprovare ad eseguire l’installazione.

La chiave PendingFileRenameOperations contiene le informazioni relative alle operazioni di rename di file d eseguire al riavvio del sistema perché non potevano essere eseguite in quanto il file era in uso. Si noti che nel caso i file da rinominare sono più di uno verranno create le chiavi progressive PendingFileRenameOperations2, PendingFileRenameOperations3,…. che dovranno essere rimosse se esistenti. A riguardo si vedano anche A Restart from a Previous Installation is Pending e Pending File Rename Operations.

Un’altra causa del problema può essere legata alla chiave di registry HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Updates\UpdateExeVolatile che riporta lo stato di eventuali aggiornamenti incompleti. Per ripristinare uno stato di incoerenza dovuto ad un aggiornamento non istallato correttamente impostare la chiave UpdateExeVolatile al valore 0.

Per ulteriori informazioni si vedano   A Restart from a Previous Installation is Pending e Incomplete Updates check.