Exchange accesso ad attività condivise tramite owa

Tramite l’interfaccia web di Outlook Web Access (OWA) non è possibile accedere alle attività condivise da un altro utente, al contrario dei calendari.

Di seguito ad esempio l’interfaccia offerta da OWA in Exchange 2010:

image

Per ovviare al problema è possibile utilizzare le Outlook Web App Web Parts e in particolare l’URL parameter ?cmd=contents (a riguardo si veda anche il post Outlook Web Access URL parameters).

Tramite ad esempio l’url https://servermailname.domain.ext/owa/mailboxname@domain.ext/?cmd=contents&module=tasks è possibile accedere direttamente alle attività di una specifica cassetta postale.

image

Ovviamente nella cassetta postale su cui si desidera condividere le attività bisognerà impostare le opportune autorizzazioni verso gli utenti che dovranno accedere.

In particolare per poter inserire e modificare attività occorrerà concedere il ruolo Supervisore sulla cartella Attività agli utenti interessati:

image

Per consentire l’eliminazione delle attività occorrerà concedere il ruolo di creazione elementi nella cartella Posta Eliminata agli utenti interessati:

image

Per poter per gestire anche le categorie sulle attività condivise agli utenti deve essere concesso l’accesso completo sulla casetta (al contrario di quello accade per i calendari condivisi dove le categorizzazione è gestita tramite una mail nascosta nella cartella del calendario e quindi gestendo la permissions sulla cartella calendario è possibile anche impostare le categorie, a riguardo si veda You cannot change a user’s categories when you work as a delegate in Outlook).