Outlook impossibile connettersi alla cassetta

Questo issue mi è successo in uno scenario con Outlook 2010 configurato per accedere a Exchange 2007 dopo aver disabilitato temporaneamente  l’accesso tramite MAPI.

Dopo aver attivato nuovamente l’accesso tramite MAPI sulla cassetta postale, outlook continuava a indicare che era impossibile connettersi per problemi legati alla mancanza di configurazione del Gateway. L’errore indicato però non era pertinente al problema (avevo discusso della problematica nel post Connessione Outlook – Exchange e gateway).

Di seguito alcune prove che ho eseguito:

  • Impostazione di un Gateway con la conseguenza che l’errore cambiava in una mancanza di connessione col server Exchange.
  • Eliminazione e riconfigurazione del profilo con cache abilitata e senza con la conseguenza di avere errori sul formato non corretto del file ost.
  • Creazione di un profilo per connettersi ad un’altra cassetta postale che permetteva la connessione senza alcun problema.
  • Verifica degli eventi sul server Exchange senza rilevare errori e rilevando tentativi di connessione corretti negli eventi di sicurezza per l’utente della cassetta postale.
  • Verifica che sulla cassetta postale MAPI fosse abilitato sia tramite console che PowerShell
  • Vari tentativi di disabilitare Mapi e riabilitarlo senza successo
  • Tentativo di accesso tramite OWA senza problemi

Dopo questa analisi ho concluso che la disabilitazione e la riabilitazione di MAPI non abbia funzionato per qualche  motivo che potrebbe anche essere anche solo legato a tempo necessario affinché i servizi di Exchange recepiscano l’abilitazione.

Per risolvere ho disabilitato e poi riconnesso la cassetta postale all’utente (quando si riconnette la cassetta occorre tenere presente che per default vengono abilitate tutte le funzionalità di connessione quindi occorre poi intervenire per disabilitare quelle eventualmente non necessarie).

image

Dopo questa operazione la connessione alla casetta postale tramite Outlook è avvenuta correttamente.

Di seguito una serie di link che potrebbero tornare utili per il troubleshooting delle problematiche di connessione con Outlook: