Forefront TMG e Youtube

Attivando la funzionalità di URL filtering in Forefront TMG i video di YouTube potrebbero non venire visualizzati anche se in linea con le policy dell’URL Filtering, ma potrebbe comparire invece l’errore “An error occurred, please try again later.”

Ciò è dovuto al fatto che YouTube durante la visualizzazione del filmato esegue dei redirect verso diversi URL, ad esempio del tipo tipo http://o-o.preferred.seabone-mil5.v24.lscache7.c.youtube.com.

Il problema nasce appunto da qui, infatti L’URL Filtering al momento classica youtube.com nella categoria Media Sharing, ma ad esempio c.youtube.com viene anche classificato come Malicious e quindi bloccato se, come auspicabile, tra le categorie non permesse vi è la Malicious.

image image

 

Per risolvere il problema è possibile ricorrere all’URL category Override impostando per l’URL *.youtube.com/* la categoria Media Sharing.

image

Si tenga conto che le categorizzazioni sono dinamiche e quindi sulla base della segnalazioni pervenute le classificazioni potrebbero cambiare e il problema presente in questo momento e non ad esempio tempo fa, potrebbe non più presentarsi. Ti tenga comunque conto che se alcuni URL sono stati classificati come Malicious è perché hanno veicolato contenuti malevoli e quinti occorre tenerne presente abilitando la funzionalità di Malware Inspection e assicurandosi che i client siano protetti da Antivirus aggiornati e come consigliabile la navigazione avvenga tramite sessioni senza privilegi amministrativi.

Per maggiori informazioni sull’URL Filtering si vedano:

Se invece si desidera bloccare i contenuti di YouTube si veda il seguente post Blocking YouTube videos and Flash content using Forefront TMG.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.