Forefront TMG e Youtube

Attivando la funzionalità di URL filtering in Forefront TMG i video di YouTube potrebbero non venire visualizzati anche se in linea con le policy dell’URL Filtering, ma potrebbe comparire invece l’errore “An error occurred, please try again later.”

Ciò è dovuto al fatto che YouTube durante la visualizzazione del filmato esegue dei redirect verso diversi URL, ad esempio del tipo tipo http://o-o.preferred.seabone-mil5.v24.lscache7.c.youtube.com.

Il problema nasce appunto da qui, infatti L’URL Filtering al momento classica youtube.com nella categoria Media Sharing, ma ad esempio c.youtube.com viene anche classificato come Malicious e quindi bloccato se, come auspicabile, tra le categorie non permesse vi è la Malicious.

image image

 

Per risolvere il problema è possibile ricorrere all’URL category Override impostando per l’URL *.youtube.com/* la categoria Media Sharing.

image

Si tenga conto che le categorizzazioni sono dinamiche e quindi sulla base della segnalazioni pervenute le classificazioni potrebbero cambiare e il problema presente in questo momento e non ad esempio tempo fa, potrebbe non più presentarsi. Ti tenga comunque conto che se alcuni URL sono stati classificati come Malicious è perché hanno veicolato contenuti malevoli e quinti occorre tenerne presente abilitando la funzionalità di Malware Inspection e assicurandosi che i client siano protetti da Antivirus aggiornati e come consigliabile la navigazione avvenga tramite sessioni senza privilegi amministrativi.

Per maggiori informazioni sull’URL Filtering si vedano:

Se invece si desidera bloccare i contenuti di YouTube si veda il seguente post Blocking YouTube videos and Flash content using Forefront TMG.