Velocizzare l’avvio di Outlook 2010
Varie possono essere le cause a cui può essere imputata una lentezza nell’avvio di Outlook, in questo post elencherò le più comuni facendo riferimento alla versione 2010 di Outlook.
1. Corruzione di file
E’ possibile che dopo un aggiornamento o un arresto anomalo del sistema o dell’applicazione si verifichi la corruzione dei seguenti file:
- Outcmd.dat (impostazioni personalizzate della barra degli strumenti)
- Extend.dat (cache degli add-ins)
- Frmcache.dat (informazioni di riepilogo e puntatori relativi sia ai moduli di Outlook predefiniti che a qualsiasi modulo personalizzato utilizzato, le copie dei moduli personalizzati memorizzate nella cache vengono inserite in sottocartelle della cartella Forms)
- Views.dat (informazioni relative alle personalizzazioni delle cartelle di sistema)
Se si sospettano problemi con questi file controllarne la dimensione o nel caso di corruzione arrestare Outlook e rinominarli, al successivo avvio Outlook ricreerà i file necessari.
Per quanto riguarda la posizione di tali file si faccia riferimento al seguente schema in Windows XP:
File | Path |
Outcmd.dat | %userprofile%\Application Data\Microsoft\Outlook\ |
Extend.dat | %userprofile%\Local Settings\Application Data\Microsoft\Outlook\ |
Frmcache.dat | %userprofile%\Local Settings\Application Data\Microsoft\Forms\ |
Views.dat | %userprofile%\Local Settings\Application Data\Microsoft\Outlook\ |
e al seguente in Windows Vista e successivi:
File | Path |
Outcmd.dat | %userprofile%\AppData\Roaming\Microsoft\Outlook |
Extend.dat | %userprofile%\AppData\Local\Microsoft\Outlook (%localappdata%\Microsoft\Outlook\) |
Frmcache.dat | %userprofile%\AppData\Local\Microsoft\Forms\ (%localappdata%\Microsoft\Forms\) |
Views.dat | %userprofile%\AppData\Local\Microsoft\Outlook (%localappdata%\Microsoft\Outlook\) |
Per ulteriori informazioni si veda Risoluzione dei problemi relativi all’avvio di Microsoft Outlook.
2. Interferenza o incompatibilità con software antivirus o antispam
I software antivirus o antispam potrebbero non essere compatibili con Outlook o interferire con i file utilizzati da Outlook, a riguardo si veda ad esempio Symantec Endpoint Protection: Errore all’apertura di Outlook.
3. Add-ins di Outlook
Un’altra causa possibile della lentezza all’avio potrebbero essere gli Add-in, in particolare soprattutto in scenari aziendali è consigliabile disabilitare quelli che non sono utili.
Per verificare se gli Add-ins sono i responsabili dell’avvio lento è possibile avviare Outlook tramite il comando outlook.exe /safe:3.
Per ulteriori informazioni circa i parametri di avvio di Outlook si veda Command-line switches for Outlook 2010
Un volta appurato che sono gli Add-ins i responsabili della lentezza è possibile disabilitare quelli non utili tramite File –> Opzioni –> Componenti aggiuntivi:
Quindi deselezionare gli Add-in non necessari, ad esempio in un contesto aziendale i seguenti potrebbero non essere necessari
-
COM Addin for Microsoft Outlook Hotmail Connector
-
Microsoft Outlook Social Connector
-
Componente aggiuntivi Importazione colleghi di Microsoft SharePoint Server (nel caso Sharepoint non sia presente nell’infrastruttura)
Si noti che è anche possibile gestire questa impostazione in modo più automatizzato tramite le group policy o la personalizazione dell’installazione di Office, a riguardo si vedano:
- How to manage the Outlook Social Connector by using Group Policy
- Deploy di Office 2010 in piccole organizzazioni
4. Performance di rete e cache di Outlook
Nel caso si utilizzi Outlook in un contesto in cui le connessioni non sono particolarmente performanti è possibile provare ad utilizzare la cache per migliorare le performance.
Se invece le performance di rete sono ottimali e non necessario prevedere la possibilità di utilizzare Outlook in modalità disconnessa è possibile disabilitare le cache evitando l’overhead della sua sincronizzazione.
A riguardo si veda Configure Cached Exchange Mode in Outlook 2010.