SysClean – Trend Micro System Cleaner

A volte capita di controllare se un computer è infetto e in questi casi oltre ad utilizzare la scansione dell’antivirus installato sul sistema può essere utile eseguire una scansione con un secondo antivirus.

In questo caso può tornare utile Sysclean un tool di Trend Micro che permette la scansione antivirus e antispyware con le firme aggiornate senza richiedere alcuna installazione.

L’unico neo era il fatto che occorrevano alcune operazioni preliminare prima di poter utilizzare il tool:

  1. Scaricare il sysclean da seguente link.
  2. Scaricare le firme aggiornate (file lpt$vpn.XXX) dal seguente link http://www.trendmicro.com/download/viruspattern.asp (selezionare l’Enterprise Pattern – Official Pattern Release OPR o l’Enterprise Pattern – Controlled Pattern File Release CPR che è la pre-release version).

Per ulteriori informazioni si vedano:

Adesso però è possibile scaricare al seguente link http://solutionfile.trendmicro.com/solutionfile/Sysclean/EN/sysclean.exe un package che si occupa di scaricare tutto ciò che serve via FTP dal sito della Trend Micro.

Per ulteriori informazioni si veda How to use the Trend Micro System Cleaner (SysClean).

Inoltre è stato reso disponibile anche il tool TwinFix che consente di rimuovere malware da file specifici al riavvio. Per ulteriori informazioni si veda How to remove malware using TwinFix.

[Update 01]

Per creare un LiveCD con integrato SysClean si veda la mia guida Windows LiveCD.

[Update 02]

Oltre a SysClean esistono anche altri tool del genere come ad esempio quelli offerti da Dr.Web CureIt! (Tool e LiveCD), un grazie a Michele Garavello per la segnalazione.