Windows 7 Ultimate: Installazione di Visual Studio 2008

Oggi ho finalmente trovato il tempo di installare Visual Studio 2008 SP1 sul mio portatile con Windows 7 Ultimate. Al termine dell’installazione ho però riscontrato alcuni problemi dovuti al fatto che il sistema operativo è in italiano, mentre Visual Studio l’ho installato in lingua inglese.

I problemi che ho riscontrato sono essenzialmente due:

  1. L’interfaccia utente di Visual Studio era in parte in inglese e in parte in italiano.
  2. All’avvio Visual Studio generava errori di Package Load Failure.
    image

Windows 7 Ultimate comprende la funzionalità MUI (Multilingual User Interface), Visual Studio può essere installato su una versione di Windows su cui è installata l’interfaccia MUI ed è possibile installare anche più versioni di Visual Studio in lingue diverse e passare da una lingua all’altra mediante Impostazioni internazionali, Ambiente, finestra di dialogo Opzioni.

Quando si installano più versioni di Visual Studio in lingue diverse sullo stesso computer, il software viene installato in un solo percorso. La lingua predefinita utilizzata da Visual Studio per l’interfaccia utente è la prima lingua installata.

Occorre però specificare che la lingua da utilizzare per Visual Studio in un caso come il mio (S.O. italiano e VS in inglese) è l’inglese altrimenti VS tenterà di utilizzare la lingua del S.O. col risultato di non riuscire a tradurre tutta l’interfaccia utente e di generare gli errori di Package Load Failure.

Per impostare la lingua selezionare Tools –> Opzioni –> Impostazioni internazionali (si noti il mix di lingue)

image image

e si imposti la lingua inglese

image 

quindi riavviare Visual Studio

Per maggiori informazioni si veda Interfaccia utente multilingue (MUI) e Visual Studio.