Windows SharePoint Services scomparsa della toolbar dalle viste

Provando alcuni componenti per SharePoint ho avuto il problema in oggetto, ritrovandomi le vieste dell liste orfane della toolbar e non potendo così cambiare la vista e neppure creare e modificare nuovi record, inoltre anche la modifica al record non  era possibile in quanto non venivano visualizzati i campi.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di controllare le permissions visto che per fare dei test le avvevo modificate, dopo averle ricontrollate e avr notato che anche utilizzando l’accont concui avevo installato WSS il problema si verificava era ovvio che era correlato a qualche componente che stavo provando.

Infatti il motivo era dovuta alla disinstallazione di un componente che non aveva ripristinato il file %CommonProgramFiles%\Microsoft Shared\web server extensions\12\TEMPLATE\CONTROLTEMPLATES\DefaultTemplates.ascx

Per fortuna durante l’installazione il file originale era stato rinominato e quindi è bastato distintallare i vari componenti aggiunti e rispinare il file originale.

Probabilmente poteva essere sufficiente editare il file per renderlo coerente alla situazioni dei componenti installati dal momento che il problema si è verificato dopo aver rimposso alcuni componenti che avevo deciso di non utilizzare, ma evidentemnete erano anora referenziati nel file.

Sicuramente prima di installare componenti aggiuntivi e cosa saggia fare una cpia dei file contenuti nella directory %CommonProgramFiles%\Microsoft Shared\web server extensions\12\TEMPLATE\CONTROLTEMPLATES.