Windows SharePoint Services e Column level security

In Windows SharePoint Services è possibile gestire in modo granulare la security fino ad arrivare al livello del singolo item, ma al momento non esiste la possibilità di definire la security a livello di colonna. In altre parole non è possibile define una lista in cui una o più colonne siano visibilin ed editabili solo da taluni utenti.

Una soluzione può essere quella di utilizzare prodotti di terze parte come ad esempio Bamboo Column Level Security.

In alternativa se l’eseigenza è solo quella di non visualizzare una colonna per determinati utenti è possibile utilizzare SPListDisplaySetting (Powered by Laurent Cotton Aka Suchii – Bewise) un progetto open source che permette di impostare se visualizzare o meno una determinata colonna nella viusalizzzione a singolo item:

SPListDisplaySetting2.jpg

Per quanto rigurda la visualizzazione a elenco si può pensare di rimuvere la colonna dalla vista di default e di impedire agli utenti che non devono vedere la colonna di creare visualizzazioni personali quindi creare poi una visualizzazione personale per quelli che la devono gestire.

image

Lo stesso sviluppatore ha creato anche un altro progetto SPViewPermissionSetting (Powered by Laurent Cotton Aka Suchii – Bewise) che potrebbe essere utilizzato per gestire le permiossion sulle vista, ma al momento esiste un issue (The specified view is invalid) che non lo rende usabile.

Al seguente Column Level Security in SharePoint viene descritto un altro progetto che affronta il problema con un’altro approccio e che fornisce una base su cui partire per sviluppare colonne visualizzabili solo da taluni utenti.