Crystal Reports .NET 2003: Errore durate esportazione in Excel

Questo errore viene risolto dalla versione 9.1.1.528 del file %ProgramFiles%\file comuni\crystal decision\bin\1.0\ExportModeller.dll contenuto nella seguente hotfix ftp://ftp1.businessobjects.com/outgoing/CHF/crnet11win_en.zip del 4/4/2008 (il file orginale ha versione 9.1.1.527).

L’errore “Error detected by DLL export” è probabilmente dovuto alle hotfix di compatibilità di Office in quanto si verifica sia con XP SP2 che con XP SP3.

L’installazione dell’hotfix impostata alcune chiavi di registro e sostituisce alcune DLL, ma sebbene non segnali errori in XP non sostitusce il file ExportModeller.dll, di conseguenza il problem rimane anche dopo l’applicazione dell’hotfix.

Per risolvere il problema è possibile estrarre i file dell’hotfix tramite Universal Extractor e copiare poi il file ExportModeller.dll con versione 9.1.1.528 per sostituirlo manualmente sulle installazioni in Windows XP (per velozzare il processo di deploy in XP è possibile accedere remotamente %ProgramFiles%\file comuni\crystal decision\bin\1.0 utilizzando le Share amministrative a riguardo si veda Gestione dell’assistenza remota nell’ambito dell’infrastruttura aziendale).

Per comodità ho creato una cartella pubblica crnet11win_en su SkyDrive contenente l’hotfix, il file readme.pdf che descrive i problemi risolti e il file Extract.zip contenentei file estratti con Universal Extractor.